PD Irpinia, Pizza: “Tra tagli al Pnrr e reddito di cittadinanza è in gioco il futuro di questo territorio”

0
585

Tagli al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Polo logistico e reddito di cittadinanza. Questi i temi al centro del dibattito svoltosi presso la sede provinciale di via Tagliamento ad Avellino del Partito Democratico.

Grande partecipazione da parte dei vertici dem, con la presenza di Rosetta D’Amelio, Vittorio Ciarcia, Gabriele Uva, Enzo De Luca, Luca Cipriano, Enza Ambrosone, Gerardo Capodilupo e il segretario Nello Pizza.

Il segretario dem ha fatto il punto della situazione, denunciando i tagli al Pnrr e al reddito di cittadinanza che graveranno sul territorio irpino in maniera importante: “Ci sono una serie di decisioni del governo che penalizzano le aree interne e il Mezzogiorno. Aver sottratto al Pnrr progetti già in fase di sviluppo è stata una grave mancanza. Le previsioni di finanziamento per il polo logistico che sono difficili da immaginare in questa fase. E’ evidente che c’è una sottrazione di risorse per il Sud e c’è una necessità di invitare il governo a ripensare questo provvedimento. Inoltre, la revoca del reddito di cittadinanza colpirà gravemente una fascia di popolazione già di per sé debole. Non era questo che ci aspettavamo da questo governo. L’offerta di lavoro non c’é. Se mettiamo insieme questo con l’autonomia differenziata, i tagli al Pnrr, troviamo un territorio fortemente penalizzato e in questo momento é in gioco il futuro“.

Mentre sull’ipotesi della convocazione di un congresso cittadino per la città di Avellino e una sua possibile candidatura a sindaco nelle prossime elezioni amministrative: “La mia candidatura è fuori discussione. Le primarie cittadine sono una delle ipotesi, e la politica deve prendersi le sue responsabilità. Ci sono diversi profili validi sui quali possiamo puntare“.