La Direzione della Polizia Stradale di Avellino, in attuazione a precise direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Direzione Compartimentale, nelle decorse festività, ha disposto specifici servizi di contrasto ai comportamenti di guida più pericolosi per la sicurezza stradale, nel corso dei quali sono stati sottoposti a controllo 144 conducenti di veicoli, tutti sottoposti a test per verificare l’eventuale stato di ebbrezza alcolica.
Nel decorso fine settimana, a seguito di servizio speciale “Drug-Test” le pattuglie della Polizia di Stato afferenti alla Sezione Polizia Stradale di Avellino, unitamente a personale sanitario del Laboratorio di Tossicologia dell’ASL di Avellino hanno, altresì, sottoposto a test di screening rapido sulla saliva 44 conducenti, per verificare la recente assunzione di sostanze stupefacenti, tutti con esito negativo.
Nell’espletamento dei citati servizi tre conducenti di veicoli sono risultati positivi all’accertamento con l’etilometro e sono stati denunciati per il reato di Guida sotto l’influenza dell’alcool, con il contestuale ritiro immediato della patente di guida. In particolare, due conducenti presentavano una percentuale di alcool nel sangue pari a tre volte quella consentita dalla legge. Inoltre, è stata ritirata immediatamente la patente di guida di un automobilista che effettuava il pericoloso sorpasso in curva.
Complessivamente sono state contestate 86 infrazioni al Codice della Strada, di cui 34 per eccesso di velocità rilevato con apparecchiatura Telelaser, 11 per uso del telefonino e 18 per inottemperanza all’obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.