Promuovere un turismo sostenibile per rilanciare il territorio, la sfida lanciata da “In ricordo di Lacuna”

0
363
Tanti gli spunti di riflessione e le proposte emerse dal confronto, tenutosi ieri presso il Circolo della Stampa, sulla tematica dell’eco turismo. Un convegno organizzato dalla referente regionale di Cadapa e “in ricordo di Lacuna” Sara Spiniello. Buona la partecipazione del pubblico.
Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte il Console del Congo Avv. Angelo Melone, la Deputata del Movimento 5 Stelle Carmen di Lauro, i Sindaci di Mercogliano Vittorio D’Alessio, Avellino Gianluca Festa e Grottolella Antonio Spiniello, il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, la guida turistica Gerardo Basile e l’architello Nello Mocerino, sono stati affrontati diversi temi legati all’ecologia, all’ambiente e agli animali. I relatori hanno evidenziato l’importanza di promuovere un turismo sostenibile, che rispetti e valorizzi le risorse naturali delle aree visitate.
In particolare, si è discusso della tutela e la conservazione degli animali, con un focus sull’influenza che il turismo può avere sul loro habitat e benessere. È stato sottolineato quanto sia prioritario adottare pratiche ecosostenibili anche nel settore turistico, al fine di preservare le bellezze naturali e garantire la sopravvivenza delle specie animali presenti nelle diverse destinazioni.
Durante il convegno, sono state evidenziate le numerose opportunità offerte dal settore dell’eco turismo in termini di sviluppo economico e sociale, sottolineando come l’attenzione alla sostenibilità sia ormai una necessità per le destinazioni turistiche.
Infine, è emersa la necessità di una maggiore sensibilizzazione e formazione su queste tematiche, sia da parte degli operatori turistici che dei visitatori. Solo tramite una maggiore consapevolezza e un’azione concreta sarà possibile preservare l’ambiente e garantire un turismo sostenibile e duraturo nel tempo.
Soddisfatta Sara Spiniello “L’apprezzamento del pubblico per il convegno e la presenza di un vasto numero di partecipanti interessati dimostrano l’importanza del tema trattato e la volontà di fare la differenza nel campo dell’eco turismo. Questo convegno, moderato da Francesco Marrazzo, ha rappresentato un momento di confronto e di stimolo per promuovere un approccio più responsabile e consapevole verso l’ambiente e gli animali nel contesto turistico”.