Proseguono le attività sui temi della “legalità” svolte dalla Camera di Commercio di Avellino

0
728

 

Prosegue la collaborazione tra la Camera di Commercio di Avellino e “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie” sui temi della “Legalità”.
Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 15.00, presso la sede camerale di Piazza Duomo 5, verranno presentati i progetti in materia di “legalità” che la Camera di Commercio porta avanti sul territorio con il supporto di Libera. Riprendono a pieno regime le attività del punto di ascolto “S.O.S Giustizia”, ubicato in Viale Cassitto, 7: lo sportello fornisce assistenza ed orientamento a tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio, è rivolto, in modo particolare, alle vittime di usura ed estorsione del racket, nonché ai testimoni di giustizia e, da quest’anno, alle vittime di fenomeni corruttivi. Gli utenti possono contattare direttamente l’operatrice all’indirizzo sportelloavellino@libera.it oppure telefonando al numero 0825694276, per concordare un appuntamento.
Sempre mercoledì, si darà anche il via alla II edizione della “Scuola per Animatori di Legalità”, un progetto rivolto agli studenti dell’ultimo triennio che abbiano particolare sensibilità per i temi della legalità. Il progetto che lo scorso anno, alla sua I edizione, ha ottenuto grande successo presso gli studenti ed ampio riconoscimento dal M.I.U.R, si articolerà anche quest’anno in 10 lezioni e laboratori” sul tema della legalità e dell’antimafia sociale. Gli incontri si terranno ogni giovedì pomeriggio, da febbraio fino a maggio, nella sala convegni della sede camerale di piazza Duomo, 5. Attraverso questa iniziativa, i giovani studenti avranno modo di incontrare relatori che operano concretamente ogni giorno nei diversi settori: magistrati, docenti universitari, familiari di vittime innocenti della criminalità organizzata. Lo scopo della “Scuola” è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per conoscere, arginare e combattere quella “mafiosità” tanto diffusa in alcuni luoghi ed in alcuni contesti della provincia e per diventare essi stessi “promotori del cambiamento” e punto di riferimento per altri giovani.
La “Scuola di legalità” sarà preceduta, come lo scorso anno, da un corso di formazione, tenuto da un responsabile nazionale di Libera, rivolto a tutti i docenti interessati al seguente tema: “Giovani, giustizia e sviluppo: per una scuola che sostiene lo sviluppo di persone e territori". Il corso si terrà il giorno 23 Febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la sede camerale di Piazza Duomo, nella sala ex Chiesa dell’Annunziata.
Il 24 febbraio interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone e il Responsabile Nazionale del Servizio “S.O.S Giustizia”, Don Marcello Cozzi.