Protezione civile, a S.Angelo dei Lombardi si chiude con il Soccorso alpino Gdf

0
513
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Protezione Civile della Regione Campania,  con le locali Prefetture e gli altri Enti di Soccorso, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino ha partecipato, con la componente specialistica del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi,  a eventi esercitativi e dimostrativi organizzati a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta e a Pertosa, in provincia di Salerno.

 

I finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi hanno simulato “sul campo” la ricerca di persona dispersa in superficie, a mezzo del Conduttore Unità Cinofila con il cane “JAQUE” e il successivo recupero di persona infortunata, a mezzo teleferica. Gli specialisti del Corpo hanno suscitato grande attenzione e molta curiosità, soprattutto tra i numerosi bambini presenti che hanno rivolto ai militari domande sull’attività addestrativa e operativa, sulla sicurezza in montagna e sull’allertamento dei soccorsi.

Gli specialisti del S.A.G.F. parteciperanno, unitamente a tutte le Istituzioni ed Enti di soccorso, anche all’esercitazione congiunta sul rischio sismico, alla presenza di Autorità locali e di studenti, organizzata dalla Protezione Civile a chiusura degli eventi, nella giornata del 14 ottobre, a Sant’Angelo dei Lombardi.