Provincia di Avellino, approvato ampliamento oggetto sociale di IrpiniAmbiente

Diversi i punti critici dei quali discutere e trovare una quadra. Su tutti la questione che riguarda la gestione dei rifiuti e il dimensionamento scolastico

0
637

Convocato questa mattina il Consiglio Provinciale in seduta straordinaria, presso Palazzo Caracciolo. Diversi i punti critici dei quali discutere e trovare una quadra. Su tutti la questione IrpiniAmbiente, per la quale è stato approvato l’oggetto sociale:

Si potrà occupare, anche se dovessero essere trasferiti tutti gli asset all’Ato per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, di tutte quelle che sono le competenze della provincia come la pulizia delle strade, il servizio di manutenzione ordinaria delle scuole, lo sfalcio e tutte quelle che sono le competenze dell’amministrazione provinciale per evitare che questi vengano ceduti all’esterno. Sarà conservata una quota di mercato libero per non togliere tutto alle società private affinché possano svolgere la propria attività.

Si è discusso anche del dimensionamento scolastico, voluto dall’attuale governo nazionale, per il quale è stata approvata la proposta di delibera per fare voti alla Regione affinché venga chiesto all’esecutivo di rivedere le linee guida del dimensionamento della rete scolastica.

Infine approvati i debiti fuori bilancio. In programma una nuova seduta ordinaria, in prima convocazione, per il giorno 4 aprile 2023 alle ore 10 per discutere di: documento Unico di Programmazione (DUP) Esercizi Finanziari 2023/2025 – Approvazione, Acquisizione al patrimonio indisponibile, ai sensi dell’art. 42 bis del DPR 37/2011 e s.mi. – Lite NIGROS, A e G c/Provincia di Avellino – Sentenza n.2022/2022 Tar Campania – Sez. Sa – Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio; presa d’atto e approvazione Accordo Quadro, ex art- 15 L.241/90, tra Provincia di Avellino e Università degli Studi di Salerno; modifica Statuto Fondazione “Sistema Irpinia” – Approvazione; Rinnovo Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Avellino – Determinazioni.