Questura di Avellino, il neo dirigente Moretta si presenta: “Massimo impegno per risolvere le criticità di questo territorio”

0
438

Nella giornata di oggi, presso la sala Manganelli è  stato presentato  il nuovo Vicario del Questore di Avellino,  il primo Dirigente della Polizia di Stato Francesco Moretta.

Moretta è una figura di spicco nel panorama della Polizia di Stato italiana, con una carriera lunga e ricca di esperienze significative. Nato a Marcianise il 3 giugno 1969 e residente a Caserta, coniugato e padre di due figli, nati rispettivamente il 22 luglio 2017 e il 20 ottobre 2021,  Moretta , dopo l’ intervento del questore, ha risposto alle domande dei cronisti.

“Questa mattina ho partecipato insieme  affetma Moretta- al questore a un comitato per l’ordine della sicurezza pubblica, il quale ha affrontato alcune delle problematiche presenti nel territorio. Queste questioni non sono dissimili da quelle riscontrate in molti altri luoghi, pertanto richiedono un impegno significativo da parte delle istituzioni, che già operano attivamente per contrastare tali fenomeni, spesso evidenziati dai media. Spero sinceramente di poter offrire un contributo concreto al questore e al prefetto per risolvere efficacemente queste problematiche locali. È evidente che il territorio in questione condivide molte delle stesse sfide di altre aree, quindi le strategie e le procedure di contrasto che ho già sperimentato in altre parti del Paese potrebbero essere applicabili qui. Nessuna sfida è insormontabile quando c’è impegno e dedizione verso il bene pubblico; risultati significativi possono essere raggiunti con concentrazione e lavoro diligente. Posso affermare di aver sviluppato una solida competenza nel campo delle misure di prevenzione sotto la guida del questore, grazie alla mia esperienza di anni e ai risultati positivi ottenuti, inclusi sequestri significativi. Inoltre, mi sono occupato anche di misure di prevenzione personali, soprattutto nei confronti degli esponenti dei clan, attraverso numerosi provvedimenti di sorveglianza speciale. Non posso trascurare un altro aspetto della mia attività pregressa, ovvero gli ammonimenti. Sebbene si parli spesso del codice rosso, desidero sottolineare l’importanza della prevenzione attraverso strumenti amministrativi come gli ammonimenti del questore, che spesso consentono di intervenire prima che le situazioni degenerino. È il mio primo giorno in questa nuova realtà e, sebbene non sia riuscito a informarmi approfonditamente sul territorio prima di oggi, sono determinato a colmare questa lacuna. La curiosità e l’interesse per le dinamiche locali sono già presenti, e continuerò ad approfondire la mia conoscenza nel corso del tempo”, conclude  Moretta.