Raddoppio Napoli -Bari, incontro tra sindacati e Consorzio Hirpinia

0
788

Ariano – Due le questioni aperte per il raddoppio ferroviario Napoli – Bari, lungo il tratto che interessa l’Irpinia. E nella settimana che si apre domani è previsto un incontro tra il sindacato e il consorzio Hirpinia. Deve rilanciare l’azione l’azienda che sta effettuando i lavori e per poter andare avanti dovrebbero arrivare nuovi lavoratori.

L’aumento delle maestranze sarebbe ritenuto necessario perché deve arrivare una nuova TBM. Si tratta della macchina che sarà utilizzata per realizzare la galleria. Struttura che deve essere portata a termine nel tratto Hirpinia – Orsara.
In questo cantiere è iniziato l’impegno con i turni di lavoro necessari per montare la prima Tbm. Mentre un’altra è in arrivo nei mesi prossimi, e forse dopo l’estate serviranno nuovi lavoratori per realizzare lo scavo con le Tbm.

Intanto va avanti la fase preliminare che prevede un grosso lavoro nel territorio di Grottaminarda, dove è previsto lo scavo per un pozzo di 50 metri. L’area è quella dove si congiungeranno le due Tbm. Serviranno ancora alcuni mesi, l’inizio è previsto entro l’estate e servirà altra manodopera. Dunque ci saranno nuove assunzioni per quel cantiere. Per quanto riguarda il versante Orsara, i rappresentanti dei lavoratori ricordano che l’accordo è stato raggiunto. Per ora circa 50 operai sono impegnati. Si sta realizzando un campo base, mentre come abbiamo già scritto a breve sarà inaugurato quello di Ariano.

E invece dobbiamo ricordare che a Bovino è stato sospeso l’impegno per il campo base a causa del ritrovamento di reperti archeologici e, quindi, sono stati bloccati i lavori. Ma ci sono anche notizie confortanti sotto l’aspetto delle assunzioni di nuovi lavoratori. Man mano che arrivano le Tbm che lavorano per le gallerie, e su ognuna saranno impiegate almeno 70 persone, si può sperare nell’arrivo di centinaia di lavoratori. A regime ne dovranno funzionare, di macchine, sei in contemporanea e, per questo motivo, ci sarà bisogno di un quantitativo notevole di forza lavoro. Sindacato moderatamente soddisfatti per il futuro.