Rai Movie ripropone il film della Beata irpina Teresa Manganiello

0
786

 

Domenica 17 gennaio alle 14:15 la Rai, sul canale cinema di Rai Movie, ripropone ai suoi telespettatori, il capolavoro filmico del regista Pino Tordiglione sulla vita della Beata irpina  “Teresa Manganiello, Sui Passi dell’amore”, una straordinaria figura femminile dell’ottocento, vissuta tra il 1849 e 1876, la santa ribelle, come ama definirla lo scrittore regista Federico Moccia.
A fare da sfondo alla protagonista, interpretata da Federica Citarella, è la narrazione storica del periodo  post- unitario dell’Italia meridionale, uno spaccato sociale che segna il passaggio dal regno di Napoli e delle Due Sicilie all’unità d’Italia.
Il  cast di attori è straordinario:  da Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ferrari, Sergio Fiorentini a Patrizio Rispo, Gianna Paola Scaffidi e tanti altri.
Il dialogo filmico è intelligibile, fruibile, semplice,  profondo. Un’opera che esprime un’intensità culturale originale che fonde pensieri filosofici,  spiritualità e scenari d’Irpinia antica, quella nascosta e misconosciuta.
“E’ la storia di un’anima. Una regia ferma e sobria, capace di esaltarsi alla bellezza delle intenzioni. L’ambientazione è molto fedele e precisa. Un film senza difetti.” Così lo aveva commentato il critico Vittorio Sgarbi.
Da vedere.