La scommessa è valorizzare il borgo di Forino nel segno di arte e tradizione. Ritorna, alla sua XVI Edizione, dal 17 al 20 agosto Sera Passaie… a Forino. Un appuntamento promosso dall’Associazione “Libertas Forino”. Un viaggio tra musica, arte di strada e gastronomia. Nelle quattro serate del festival saranno allestiti diversi punti spettacolo con ben 22 attrazioni tra gruppi musicali, danza e artisti di strada, dislocati nel centro storico di Forino, location del festival.
Giovedì 17 agosto, dalle 21, di scena nello “spiazzo Laudati” i Magma – Gruppo irpino nel segno dei grandi classici della tradizione italiana ed internazionale in chiave acustica; nello “spiazzo San Francesco” ci sarà Dj Marmy con una selezione musicale che ripercorre le sonorità della Musica Latina dalla tradizione alla modernità; nella “piazzetta Caracciolo” Max e Very dance proporrà esibizioni di danza “on the road” alternandosi con l’artista di strada la Cuoca delle Bolle. Sul palco centrale di “Largo Ponte” spazio agli OMP – “omaggio alla musica popolare”, gruppo del sannio che ripercorre nella musica e nella danza la tradizione popolare del Sud Italia. Di scena anche la Tarantella di Montemarano per le strade del centro storico di Forino.
Venerdì 18 agosto nello “spiazzo Laudati” Silvano Santacroce Trio, presenterà “Napoli in Blues”, un viaggio lungo 50 anni attraverso le canzoni e gli artisti che hanno segnato la storia della musica partenopea. Sul palco di “spiazzo San Francesco” ci saranno i Reggae for Shashamene con il nuovo lavoro discografico Pino Daniele – Reggae a metà “insieme per l’Etiopia”. Nella “piazzetta Caracciolo” Max e Very dance proporrà, nel corso della serata, vuno spettacolo di danza “on the road” alternandosi con Carlos il Giocoliere, artista di strada completo propone con il suo Juggling Show uno spettacolo che unisce la magia del circo e il divertimento del cabaret. Sul palco centrale di “Largo Ponte” ci saranno i Dakkamà band salentina con un progetto di musica cantautorale con strumenti tradizionali e testi in dialetto salentino affiancati a suoni ricercati nel panorama musicale contemporaneo. A seguire ci sarà un Dj-Set a cura del team di Disco Servicemusicheria che concluderà la serata. La Tarantella di Montemarano sfilerà per le strade del centro storico di Forino.
Sabato 19 agosto, alle 21, nello spiazzo Laudati “Dj Marmy proporrà il suo sound, dal son alla salsa, dalla rumba al reggaeton e tutti i generi che caratterizzano il panorama latino, nello “spiazzo San Francesco” ci saranno i Twin Peaks formazione che propone musica blues, rock and roll e rockabilly; nella “piazzetta Caracciolo” Lucy dea del fuoco, con numeri di danze e manipolazioni con fuoco ed oggetti infuocati; Alkemica la cartomante proporrà uno spettacolo di cartomanzia e mentalismo che saprà rapire l’attenzione e stupire il pubblico presente; chiuderanno la serata nel palco centrale di “Largo Ponte” gli Zeketam band irpina nata nel 2009 dall’idea di Toni Cipriano, attuale frontman che combina melodie antiche e sonorità innovative, a Sera Passaie… a Forino presenteranno il loro 5° lavoro discografico “Paura Mai”. La Tarantella di Montemarano sfilerà per le strade del centro storico di Forino.
Domenica 20 agosto, nello “spiazzo Laudati” Luigi e Rosa, coppia artistica forinese che condivide la passione della musica italiana ed internazionale da anni protagonista in tutte gli eventi locali e provinciali. nel palco di “spiazzo San Francesco” ci saranno i Tarantwo duo chitarra/voce e violino/mandolino con uno spettacolo di folk d’autore, dalle radici del sud fino ai grandi cantautori di influenza world. Nella “piazzetta Caracciolo” la Signorina Batò bubble show preparerà la pozione magica dove tante bolle danzeranno in cielo, accompagnate da note allegre e divertenti, regalando a tutti uno show mozzafiato; Azahar Fire Show presenterà uno spettacolo di giocoleria, fachirismo e coreografie in cui gli effetti speciali e l’accensione del cuore infuocato, faranno da cornice ad un momento unico. Chiuderanno la serata e la XVI edizione del festival Sera Passaie… a Forino, nel palco centrale di “Largo Ponte”, i Lumanera formazione nata nel giugno 2004, viaggio nela musica etno popolare del Sud Italia. A Forino presenterà l’ultimo album uscito da poco “Co Tigo”. La Tarantella di Montemarano sfilerà per le strade del centro storico di Forino.
MOSTRE
Da non perdere, nel cortile interno di Palazzo Caracciolo le mostre di Franco Finelli, Maestro d’Arte nativo di Forino, Rosa Giordano, giovane artista forinese formatasi presso l’istituto d’arte di Avellino in grafica pubblicitaria e fotografia, con i suoi volti con esplosioni di colore usando la tecnica di acrilico su tela; la personale del maestro Pino Lucchese, artista avellinese che predilige la tecnica del pastello alternandola a quella della china, della matita e dell’acquerello, dedicati agli scorci di una Avellino di un tempo in cui compaiono figure tipiche dell’epoca intente in antichi mestieri quasi scomparsi; la personale di Arianna Picariello, giovane artista contradese che preferisce la tecnica pittorica di acrilico su tela in monocromatico per realizzare opere che rappresentano la figura umana e il ritratto; quelli della “Palazza” suggestiva raccolta di foto dei primi del ‘900 di abitanti dell’antico quartiere della “Palazza”, situato nel centro storico “alto” di Forino che ritraggono scorci di vita quotidiana, unata da uno spunto di Armando Barone, creatore dell’omonima pagina su Facebook.
Nei giorni del Festival appuntamento alla scoperta delle bellezze naturali di Forino
Sabato 19 agost II Edizione di “Forino Corre” in ricordo di Elena. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute in beneficenza per la lotta contro i tumori .
Domenica 20 agosto, alle 8, il Memorial Giuseppe Novembre, passeggiata in Mountain Bike in ricordo di un caro amico con una straordinaria passione per il ciclismo che si snoderà tra le colline che circondano Forino sino ad arrivare a Campo Summo
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Irpinia Trekking di Avellino sono state organizzate quattro escursioni: Venerdì 18 agosto alle ore 09:30 per la Sorgente Mugliano; Sabato 19 agosto, alle 9.15, attraverso il sentiero europeo E1 Forino per la grotta di San Michele sul Monte Faliesi, sempre sabato 19 agosto, alle 9.30, escursione verso il Santuario di San Nicola (fraz. Castello), domenica 20 agosto alle ore 09:30 per la località Meleto. Al termine delle escursioni sarà possibile partecipare ad un pranzo comunitario con gli organizzatori di Sera Passaie… a Forino all’ombra del Platano di Forino, albero monumentale di 150 anni.
A partire dalle ore 19.30, nei tre stand del gusto, dislocati lungo tutto il percorso, si potranno assaporare tantissime specialità locali e regionali.