Sport, prevenzione e solidarietà, Mercogliano corre per l’Africa

0
431

Sport, prevenzione e solidarietà. E’ l’idea da cui nasce “Mercogliano for Africa”, la gara podistica organizzata dal Coni Avellino con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Mercogliano, la Pro Loco, l’associazione Hermes, in programma domenica 17 marzo. Gli atleti partiranno da viale San Modestino, attraverseranno il paese fino al centro storico di Capocastello per poi scendere alla frazione Torelli e tornare al punto di partenza, dove sarà allestito il Villaggio dello sport e della prevenzione senologica. Oltre 100 gli iscritti che gareggeranno per raccogliere fondi a sostegno del progetto della Fondazione Gauta per aiutare le famiglie più disagiate del Sud Africa.

E’ il presidente del Coni provinciale Giuseppe Saviano a spiegare come “Abbiamo cercato di riunire numerose realtà territorio, dalle associazioni alle forze dell’ordine con l’obiettivo di contrastare il traffico di organi dei bambini sud africani e l’emergenza fame nel mondo. Sono queste le guerre da combattere. E’ necessario costruire una società più giusta e garantire una migliore e giusta distribuzione della ricchezza. Lo sport può incoraggiarci a diventare persone migliori”.

Al fianco del Coni la pro loco Mercogliano, guidata da Fiorentino Saveriano “Lo sport diventa strumento educativo e motore della solidarietà, con la gara podistica e il villaggio. La gara è inserita nel circuito nazionale Fidal”

Entusiasta anche il sindaco Vittorio D’Alessio che pone l’accento sul ruolo decisivo di Saviano nel promuovere l’aggregazione sociale, favorendo la sinergia tra forze. “Oerciò siamo sempre al suo fianco” Le visite e le ecografie senologiche saranno effettuate dal dottor Sabatino D’Archi. Il ricavato delle offerte sarà destinato ai bambini sud africani.