Stazione Hirpinia: obiettivo, nuovi alloggi ad Ariano per ospitare gli operai specializzati

0
465

Ariano – Creare una sorta di cittadella per i lavoratori impegnati nella realizzazione della stazione Hirpinia e poi utilizzare le case per edilizia popolare. Questa è solo una delle idee che stanno maturando gli amministratori arianesi discutendo intorno alle opere che devono rendere l’area omogenea al resto del territorio.

In questa fase c’è infatti molta attenzione sul masterplan, da parte di chi gestisce il territorio. L’idea di sfruttare i fondi per questioni sociali è stata pensata dall’assessore Pasqualino Molinario.

L’attenzione sul Masterplan è dovuta al fatto che la Regione ha chiesto a tutti i comuni dell’area vasta di elencare le linee di azione per i singoli enti e per quelli associati. Si lavora su questioni che riguardano l’agricoltura, le iniziative sociali e il mondo industriale. L’esecutivo e la maggioranza ipotizzano di creare un gruppo di lavoro per essere puntuali nelle richieste. I lavori intanto continuano alacremente per la ferrovia, mentre si stanno creando le condizioni per realizzare alloggi. Infatti si attendono numerosi arrivi di operai specializzati e di tecnici cinesi che dovranno far funzionare la grande talpa arrivata da Oriente per scavare le gallerie. E saranno loro ad occupare per ora queste abitazioni.