Strada a scorrimento Lioni-Grotta: sì alla conciliazione tra lavoratori e azienda

0
590

Grottaminarda – Si è chiuso positivamente il lungo contenzioso tra lavoratori e azienda che opera presso i cantieri della Lioni – Grottaminarda: ieri mattina è stato raggiunto un accordo con 21 conciliazioni. Una vicenda che è giunta alla fine di un lungo tira e molla cominciato due mesi fa e che è continuato attraverso innumerevoli confronti tra sindacati e azienda per giungere ad una soluzione. E’ stata la volontà della nuova società che completerà la strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda a sbloccare la vicenda. per riprendere l’opera infatti ha preteso che si chiudessero tutti i contenziosi in atto.  E questo ha portato alla positiva soluzione della vertenza.

Da tempo i lavoratori chiedevano di ricevere quanto dovuto. Ricordiamo che si tratta di una vicenda che riguarda una lunga cassa integrazione, dal 2017.  Ora le prospettive diventano diverse e migliori. Dal
prossimo anno si discute del terzo livello di contrattazione e quindi si aprono prospettive nuove e positive per i lavoratori e di conseguenza per i cantieri aperti, con il completamento dell’opera. A questo punto non ci sono più alibi per la nuova Condotte, bisogna andare avanti in maniera spedita visto che non ci sono più ostacoli. Per continuare l’opera c’è un solo problema e riguarda la frana che si è sviluppata presso il cantiere della galleria San Filippo, nei territori di Frigento e Gesualdo. La frana ha procurato danni ad una abitazione con la famiglia che vi abitava costretta a trovare una sistemazione diversa, lasciando la propria dimora. E questo ha causato un rallentamento nelle fasi lavorative, visto che le macchine perforatrici hanno dovuto fare più attenzione per non compromettere ancor di più la già fragile situazione.