Strage di Acqualonga, due commemorazioni per ricordare le vittime della strage dieci anni dopo

Oggo sotto il viadotto una Messa in ricordo delle vittime dell’incidente di Monteforte Irpino. domani a Pozzuoli commemoriazione in Piazzale del Ricordo a Pozzuoli.

0
521

Ventotto luglio 2013,  dieci anni fa. Stessa autostrada, l’A16, un’ottantina di chilometri più a ovest.Un pullman riporta a casa un gruppo di Pozzuoli dopo una gita sui luoghi di San Pio, a Pietralcina. Percorre in discesa il viadotto dell’Acqualonga, nel territorio di Monteforte, quando il sistema frenante cede.

Il bus sbanda, urta diverse automobili. Per rallentare la corsa l’autista prova ad accostarsi alle barriere laterali. Che però non reggono. Il mezzo, così, precipita per trenta metri.

Una cinquantina le persone a bordo, trentotto muoiono sul colpo, due nei giorni successivi. Il più grave incidente stradale mai verificatosi in Italia.

Nel mirino finiscono sia il titolare dell’azienda di trasporto – il bus aveva già percorso oltre un milione di chilometri – che i vertici di Aspi, per la mancata sostituzione delle barriere, ormai inadatte. Nel processo d’appello, ancora in corso, la procura ha chiesto la condanna di tutti gli imputati.

E nel decimo anniversario della tragedia in cui persero la vita 40 puteolani, oggi,28 luglio (ore 18,30) sarà celebrata una Messa in ricordo delle vittime dell’incidente di Monteforte Irpino, sotto il viadotto di Acqualonga dove precipitò il bus e dove oggi è presente un monumento in memoria della strage. La funzione religiosa sarà officiata dal parroco puteolano padre Mario Russo e dal parroco di Monteforte, don Fabio Mauriello. Saranno presenti il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni e il sindaco di Monteforte Costantino Giordano. Il primo cittadino di Pozzuoli sarà accompagnato dagli agenti della polizia municipale in alta uniforme con il Gonfalone del comune. Manzoni deporrà un cuscino di fiori davanti alla stele che ricorda i nomi delle vittime dell’incidente. Sabato 29, invece, (ore 18) il sindaco Manzoni deporrà un cuscino di fiori ai piedi del monumento alle vittime in Piazzale del Ricordo a Pozzuoli e alle 19 sarà celebrata una messa da don Tonino Russo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.