Sturno Sport Festival, dalla leggenda della boxe Oliva ai grandi protagonisti del ciclismo Bugno e Chiappucci

0
424

Prenderà il via l’11 agosto allo stadio “Il castagneto” di Sturno lo Sport Festival, promosso con il patrocinio di Coni, Sport e Salute, comitato paralimpico, Regione Campania, provincia di Avellino e Comune di Sturno

Ad alternarsi campioni del passato e del presente, con l’obiettivo avvicinare giovani e non alla pratica sportiva e di regalare serate di musica e di spettacolo

A caratterizzare il festival momenti speciali dedicati a campioni e da due convegni. Tra le novità il teqball e la sezione dell’area wellness dedicata al benessere fisico e mentale. Sarà, inoltre, allestito un villaggio sella salute, dove professionisti effettueranno visite mediche gratuite per monitorare le condizioni fisiche dei bambini.

Venerdì la cerimonia di apertura alla presenza delle massime istituzioni cittadine e provinciali. Interverranno per i camp il judoka Parlati, lanciatissimo verso Parigi, l’ex pugilessa Davide, i cestisti della Delfes, il re degli anelli Maresca (ginnastica) e la sturnese Silvana Stanco (tiro), prima atleta italiana a conquistare la carta olimpica per Parigi. Tra gli ospiti la leggenda della boxe Patrizio Oliva e il duo Bugno-Chiappucci, la cui rivalità ha segnato un’epoca nel ciclismo mondiale. Dopo aver duellato sulle strade, ora sono grandissimi amici e racconteranno dieci anni di ciclismo, sveleranno aneddoti e segreti della loro carriera, il rapporto col loro principale rivale Miguel Indurain, e tanto altro nel salotto dello Sturno Sport Festival nel giorno della inaugurazione. Un momento speciale della giornata sarà rappresentato dalla esibizione dell’atleta della nazionale paralimpica di judo Lauria, protagonista di un vero combattimento.

Sabato 12 sarà la volta di tre atleti che andranno a Parigi 2024 da favoriti: il re dei pesi massimi Abbes, campione europeo in carica e vicecampione mondiale, il lottatore Conyedo (bronzo a Tokyo 2021), e la judoka Scutto. Presenti anche lo sciabolatore Rea e il campione italiano arco campagna Mandia. Di sera convegno “Sport e Bullismo” e una rappresentanza dell’Avellino Calcio guidata dal dg Perinetti in un ideale abbraccio precampionato con la Provincia.

Domenica 13 allo Sturno festival arriveranno l’ex pluricampione di nuoto e pallanuoto e ora voce tecnica Rai, Postiglione e Tommaso Starace, il magazziniere dei tre scudetti, il cui caffè offerto agli avversari nei prepartita del Napoli è diventato un cult. Poi spazio alle arti marziali con gli azzurri Smiraglia (Taekwondo) e Marino (Karate); al tennistavolo col numero 1 italiano Bobocica e alla grande scherma con lo sciabolatore Gallo, 6° ai Mondiali e astro nascente, originario di Vallata. Per i camp, presenti anche per il basket la Scandone Avellino e la Feldi Eboli, campione d’Italia di calcio a 5. Nell’area wellness esibizione della campionessa di aerobica Noa.

Lunedi chiusura con la grande scherma: protagoniste le azzurre della sciabola Criscio e Passaro. Poi l’esibizione degli allievi della pugilistica di Cardamone; i fratelli Lombardi ci sveleranno i segreti del Teqball; lezioni di tennis con la Milanese. In serata verranno approfondite le tematiche degli infortuni col dottor Marano (responsabile centro olimpico Svizzera).

Ricco anche il cartellone degli spettacoli e dei concerti: l’11 il Pippo Pelo Show si trasferisce al Castagneto e il 14 Dance anni 90 con il trio Regina-Soundlovers-Lady Violet e il live della Arc Rete 101.