Ariano ricorda Suor Giuseppina Arcucci: un esempio da far conoscere ai giovani, aspettando l’esito del processo di beatificazione

Domani il convegno organizzato dalle Suore dello Spirito Santo con il patrocinio di diocesi e Comune di Ariano

0
447

Una giornata di studi dedicata alla serva di Dio Giuseppina Arcucci (1860-1940), dono di Cristo alla Chiesa di Ariano Irpino. E’ l’incontro organizzato dalla congregazione delle Suore dello Spirito santo, di cui fu fondatrice, in programma sabato 22 aprile, con il patrocinio della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, del Comune di Ariano Irpino e del locale istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”. “L’obiettivo – spiega lo storico Antonio Alterio – è quello di far conoscere alle nuove generazioni una religiosa che, originaria della Sicilia, dedicò la sua vita agli altri”. Fu impegnata assieme alle “sue” figlie in modo particolare nel campo educativo e nell’assistenza ai bisognosi e agli infermi, e nel sostegno a vescovi e parroci nelle attività pastorali. La sua vita fu un esempio di donazione totale a Dio e al prossimo nell’alternanza tra preghiera, lavoro e apostolato. Per Suor Giuseppina Arcucci è in corso il processo di beatificazione, lo scorso anno si è insediato il Tribunale diocesano. La speranza è quella di giungere quanto prima alla proclamazione di Suor Giuseppina beata.

Alle 9.30, nel salone delle Scuola Media “A. Covotta” dove, dopo i saluti istituzionali, interverranno – moderati da Maria Carmela Grasso –  lo storico Antonio Alterio su “La città di Ariano Irpino fra le pagine della stampa (1860-1940)”,  il sacerdote Antonio Mele su “La Chiesa di Ariano Irpino fra vecchio e nuovo secolo”, Alessio Manuel Sforza relazionerà su “Madre Giuseppina Arcucci: la donna, la religiosa, la fondatrice”

La Giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 16.30, nel Centro Pastorale “San Francesco” con gli interventi di Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, Enrico Franza, sindaco,  Maria Elena De Gruttola, assessore alla cultura. Seguiranno le relazioni di Antonio Ianniello, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sez. San Luigi” di Napoli, madre Maria Paola Masuccio CSSS, superiora generale, Angelo Giuseppe Dibisceglia, Università Pontificia Salesiana di Roma, Facoltà Teologica Pugliese di Bari. I lavori saranno moderati da suor Maria Agata Szymkowiak CSSS. Durante l’incontro, la fama della Serva di Dio sarà oggetto di approfondimento con le testimonianze di don Costantino Pratola e Cesare De Padua, coordinati dal diacono Giovanni Orsogna. Le Conclusioni della Giornata saranno affidate a fr. Francesco Ricci op, postulatore della Causa di Beatificazione della Serva di Dio. I diversi interventi confluiranno in un volume che, pubblicato entro la fine dell’anno, sarà presentato alla Diocesi e alla Città di Ariano Irpino nella primavera del prossimo anno.