Transizione ecologica, tavolo tra istituzioni e scuola a Cervinara

L'iniziativa dell'Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti presieduto dal senatore Enzo De Luca domani 19 marzo presso l'Istituto De Sanctis

0
517

Nuove idee per la sostenibilità in Campania: martedì si apre a Cervinara una tavola rotonda con la scuola promossa dall’Osservatorio regionale sulla Gestione dei rifiuti. Si tratta, spiegano dall’Orgr presieduto dal senatore irpino Enzo De Luca, “di un nuovo step della fase di confronto tra la Regione e il mondo accademico e scolastico, nell’ambito del forum ‘Campania sostenibile’ in corso sul territorio regionale dal 2022”.
Domani, martedì 19 marzo, appuntamento presso l’istituto Omnicomprensivo De Sanctis a Cervinara: a partire dalle 10:30 ci sarà un confronto con gli studenti e il corpo docente e vedrà la partecipazione di rappresentanze e delle istituzioni provinciali di Avellino.
Il tema del confronto sarà “La Campania per il clima: nuove idee per la sostenibilità ambientale”-
I lavori saranno moderati da Maria Neve Mazzocchi, responsabile della segreteria Orgr, e saranno aperti dai saluti della dirigente scolastica Antonia Marro, e della sindaca di Cervinara Cateriana Lengua.
Interverranno il direttore generale del Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti – Valutazioni e autorizzazioni ambientali della Regione Campania Antonello Barretta; dal direttore generale dell’Arpa Campania Stefano Sorvino; dal comandante provinciale dei carabinieri di Avellino Domenico Albanese; dalla dirigente provinciale dell’Ufficio scolastico di Avellino Fiorella Pagliuca e Cristiana Passerini dell’ufficio scolastico regionale.
Concluderà il presidente dell’Orgr De Luca.
“L’obiettivo – spiega l’onorevole De Luca – è definire con il pieno coinvolgimento delle componenti culturali, economiche e sociali, la strategia da attuare per rendere compiuta la transizione ecologica, contribuendo al contrasto dei mutamenti climatici in Campania, nel più ampio contesto nazionale ed europeo. Il documento confluirà nel Piano per lo Sviluppo Sostenibile che il governo regionale sta elaborando attraverso la Cabina di regia”.