Trasferimento Uffici Giudice di Pace, il sindaco di Avellino : “Stiamo valutando la richiesta dell’Ordine degli Avvocati”

0
602

Affidati i lavori di restauro di palazzo De Peruta, ex edificio municipale dismessa nel 1995 e ora sede del Giudice di Pace. Il fabbricato sarà adeguato per ospitare gli uffici della smart city per fare spazio nell’attuale Palazzo comunale all’Università di Fisciano che da settembre dovrà attivare i primi corsi universitari nella sede distaccata del capoluogo irpino. Già sono stati avviati , nella scorsa settimana i lavori per sgomberare i piani del Comune che saranno messi a disposizione del polo universitario.

Il restauro dell’antico palazzo di via Mancini sarà affidato ad una società di Nusco, la “Casa Nova”, che si è aggiudicata la gara per 724.006,48 grazie ad un ribasso del 6,5% rispetto all’importo dei lavori finanziati con i fondi del Pics. La ditta realizzerà l’intervento di “Valorizzazione e restauro di Palazzo De Peruta” per un valore economico di 950.000,00 euro.

Da tempo il Sindaco punta a riportare nell’edificio di via Mancini con vista sul Corso Vittorio Emanuele II anche gli uffici politici del Comune, compresa la giunta e la segreteria generale. Da palazzo De Peruta dovranno traslocare gli uffici del Giudice di Pace, diretti presso l’Ufficio Anagrafe di piazza del Popolo quella dove opera l’Uffico Anagrafe che, sarà trasferito nell’ex Convento San Generoso dove già è dislocato il Comando di Polizia Municipale.

A Palazzo De Peruta gli avvocati di Avellino hanno manifestato perplessità sui disagi che i lavori comporterebbero agli uffici del Giudice di Pace tanto da proporre il rinvio del trasferimento nel periodo estivo quando gli uffici saranno chiusi per ferie. “I lavori alla facciata e la sostituzione degli infissi possono partire – ha dichiarato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, a margine della presentazione dell’edizione 2023 degli Sportdays – provare ad effettuare il trasferimento in coincidenza con la chiusura degli uffici è una richiesta che stiamo valutando ma è certo che i lavori partiranno nella parte in cui si possono svolgere perché dobbiamo concluderli entro il 31 dicembre 2023. Contestualmente, stiamo completando l’intervento di riqualificazione del Victor Hugo e quello di adeguamento del palazzo comunale rispetto alla sede universitaria”.