Un libro al mese, a Cesinali a confronto su “Elegie per Calypso” di Maria Consiglia Alvino

0
234

Sarà la sala consiliare del Comune di Cesinali ad accogliere il nuovo appuntamento della terza edizione della rassegna letteraria “Un libro al mese”, promosso dall’Associazione Equilibri aps, in programma sabato 23 marzo, alle ore 18.00. La kermesse, dedicata alla promozione delle opere letterarie dei più amati e apprezzati autori locali, ha visto il suo esordio nel 2021 e dopo il grande successo di pubblico e di critica registrato negli anni precedenti, con questa nuova edizione si pone l’obiettivo di ampliare il pubblico di lettori coinvolto e di valorizzare al massimo le opere degli autori selezionati.

L’incontro di sabato sarà dedicato all’opera di Maria Consiglia Alvino dal titolo Elegie per Calypso”, edito da Delta3. Ad animare la discussione, oltre all’autrice, interverrà Maria Chiara Pizza, archeologa e animatrice culturale e Edmondo Lisena, docente di filosofia. Le letture saranno a cura di Antonietta Iannuzzi, insegnante. Le “Elegie per Calypso” non sono un insieme di poesie, ma un unicum, espressione lirica di una vox in solitudo, che svela la fragilità dell’anima umana e la sua capacità di risorgere dalle ceneri dell’esperienza.

Maria Consiglia Alvino vive ad Atripalda. È dottore di ricerca in co-tutela presso l’Università di Napoli “Federico II” e l’Universita di Strasbourgo , collabora con varie riviste e blog di critica letteraria. Fa parte della comunità poetica Versipelle.  Nel luglio 2022 esordisce con il suo primo romanzo “A volte la neve”, edito Re[a]daction.