Viaggiando sotto le stelle, a Grottolella arte, musica e gastronomia nel segno di Troisi

0
549
Si intitola “Viaggiando sotto le stelle. Tra la poesia di Massimo e le note di Pino” la rassegna itinerante che unisce arte, musica e astronomia in programma il 19 agosto nel segno di Massimo Troisi nel settantesimo anniversario della nascita. Una sfida promossa dall’Amministrazione Comunale di Grottolella, con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di San Giorgio a Cremano
L’evento sarà dedicato a Massimo Troisi, un artista che ha toccato il cuore di generazioni lontane, diventando un simbolo di coraggio, genialità e sogno. Il suo messaggio artistico, caratterizzato da unione di comicità e malinconia, risate e fragilità, continua ad ispirare il pubblico, ricordando a tutti l’importanza della fantasia e il coraggio di osare, senza paura di sbagliare.
Il centro storico di Grottolella si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico, in cui i visitatori potranno immergersi nell’universo dei film di Massimo Troisi.  Gli attori di “In Principio erano Saraceni” accoglieranno il pubblico nel suggestivo scenario del Castello Macedonio; cantastorie, saltimbanchi, spettacoli, sketch e musica daranno vita ad un viaggio fantastico alla scoperta dei suoi personaggi spesso irrisolti, antieroi, semplici, timidi e schivi.
Installazioni immersive e interattive, a cura del Collettivo Agata permetteranno di esplorare la semplicità e la magia del suo messaggio artistico.
Nel corso dell’evento saranno allestite mostre di pittura incentrate sul tema delle emozioni, in cui gli artisti, Raffaella De StefanoCeleste NapolitanoFederico Natale e Generoso Vella, racconteranno l’animo umano ispirandosi alla poetica di Troisi. Una masterclass speciale, dedicata ai bambini sul tema “Pensavo fosse amore…invece era un colore“, sarà tenuta dal Maestro Giovanni Spiniello
La musica sarà protagonista in tutto il centro storico: saranno presenti i Grimoire, trio vocalist che porterà i “viaggiatori” indietro nel tempo al ritmo della Musica Dance Anni ’80; Libero Baldoni maestro compositore di handpan. Tra gli ospiti una cover band dedicata a Pino Daniele, amico di Massimo Troisi, per rendere omaggio alla loro straordinaria amicizia e alla loro collaborazione artistica: Carlo Maria Todini presenta “Pino a metà-Piano Daniele Tribute Band”
Il viaggio tra arte e poesia culminerà in cima alla piazzetta panoramica, dove, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Astroatripalda, sarà allestito un Osservatorio Astronomico con postazioni didattiche e la possibilità di sdraiarsi ad osservare le costellazioni e le stelle cadenti.
Partendo dalle immagini del fil “Il postino”, si parlerà del Sud, non solo del Sud geografico, ma anche del Sud del mondo, dei temi dell’accoglienza e del rispetto. L’universo da esplorare non si limiterà a quello fisico, ma si aprirà all’universo dei sentimenti, dell’amore, dell’amicizia e del diritto alla felicità. Un viaggio alla scoperta del coraggio delle scelte e della bellezza dell’animo umano. Nascono così Cacciatori di poesia e azione poetica collettiva, a cura di Ilaria Scarano.
La rassegna si aprirà con “Troisi poeta Massimo“, dialogo con Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film “Il Postino”, con la partecipazione di una delegazione dell’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano.
“Viaggiando sotto le stelle” – tra la poesia di Massimo e le note di Pino – è una rassegna che promette di essere una straordinaria esperienza di meraviglia e contemplazione, un omaggio sentito a un grande artista e uomo, che continuerà a ispirare e a scaldare i cuori del suo pubblico per sempre.