Voto in 17 Comuni, conto alla rovescia per liste e candidati

0
637

La settimana politica si apre con l’appuntamento del 14 e 15 aprile, quando  in 17 Comuni, in Irpinia, dovranno essere presentate liste e candidature in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.  In questo turno elettorale si vota in 595 comuni italiani, e in 84 comuni in Campania. Il turno di ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio.

Il maggiore dei comuni irpini al voto è Mugnano del Cardinale, con poco più di 5mila abitanti dove il sindaco uscente  Alessandro Napolitano, eletto con “Terra Nostra” tenterà con la sua squadra  di  conquistare il secondo mandato consecutivo.  Anche l’ex sindaco Giovanni Colucci è pronto con la lista Nuova Alleanza Popolare.

Ad Aquilonia si è annunciata già da tempo una nuova formazione, il Patto per Aquilonia, che sostiene la candidatura di Antonio Caputo, lo sfidante del sindaco uscente, Giancarlo De Vito. 

Sfida interessante quella che si annuncia a Caposele, dove il sindaco uscente Lorenzo Melillo verrà contrastato da Giuseppe Caruso sostenuto dal circolo del Pd e da una terza lista di ispirazione di centrodestra e che fa riferimento a Pietro Cetrulo.

Volturara Irpina, altra sfida: qui si profila la riproposta dell’ex sindaco Marino Sarno, e, presumibilmente, dell’ex vice di Nadia Manganaro, Domenico Michele Lomazzo.

A Conza della Campania il medico Raffaele Cantarella potrebbe essere il candidato sindaco che verrebbe sostenuto da parte della maggioranza uscente del sindaco Luigi Ciccone, che non sembra sarà presente nella prossima tornata elettorale. Altro nome che sta circolando in queste ore, quello di Gerardo Farese, consigliere comunale di minoranza, che potrebbe candidarsi a capo di una lista di giovani, ma i giochi non sono ancora chiusi, per cui ragioniamo sempre nel campo delle ipotesi.

A Casalbore, il sindaco Raffaele Fabiano potrà candidarsi in lista, non alla massima carica, avendo esaurito i tre mandati consecutivi.   Stesso discorso per Cairano, e per l’uscente Luigi D’Angelis. Si sta ragionando, nel gruppo, per individuare la figura giusta.

Le situazioni più complesse sono a Sant’Angelo dei Lombardi e Nusco. Nel primo caso, sembra non ci siano le condizioni per creare un’intesa tra le forze di maggioranza e di opposizione, come pure si era tentato di fare. Nel secondo caso, dopo la morte di Ciriaco De Mita sono emerse molte aspirazioni, di qui l’urgenza di trovare la necessaria sintesi. Per tutti i 17 Comuni irpini, i giochi sono in pieno svolgimento. E nulla può essere dato per scontato fino alle 12 di sabato 15 aprile, termine ultimo per la presentazione delle liste.