Al’Istituto Manlio Rossi Doria di Avellino prende il via “IncontriamoCIAtavola”

Sei agriturismi campani parteciperanno per la prima volta ad Avellino, collaborando con chef e studenti presso l'Istituto IPSEOA ROSSI.DORIA. Una giuria valuterà le ricette, selezionando il vincitore per la finale nazionale degli Agrichef Festival.

0
348

Prende il via , il 31 gennaio 2024, alle ore 10:00, presso l’Istituto Manlio Rossi Doria di Avellino,”IncontriamoCIAtavola” nell’ambito dell’Agrichef Festival della Campania. Sei agriturismi campani parteciperanno per la prima volta ad Avellino, collaborando con chef e studenti presso l’Istituto IPSEOA ROSSI.DORIA. Una giuria valuterà le ricette, selezionando il vincitore per la finale nazionale degli Agrichef Festival. Le aziende della CIA presenteranno prodotti e ricette della tradizione contadina regionale rivisitate, con chef dell’Istituto Alberghiero.

La manifestazione celebra la connessione tra cucina, territorio e tradizione, promuovendo la rivalutazione delle ricette locali e coinvolgendo gli alunni nell’apprendimento delle tradizioni culinarie e imprenditoriali. La Dirigente scolastica del Manlio Rossi Doria Maria a Teresa Cipriano sottolinea l’importanza dell’evento come opportunità di crescita professionale per gli studenti. Il presidente CIA Campania, Raffaele Amore, esprime grande soddisfazione per questo evento unico in Campania, che vedrà giovani alunni irpini gareggiare per valorizzare le tradizioni ed i sapori dimenticati” della Campania.

Renato Pizza, Presidente di Turismo Verde Campania, assume un ruolo di primo piano in un prestigioso evento culinario. La manifestazione, focalizzata sugli agriturismi campani, non solo celebra la loro eccellenza, ma rivisita i piatti tipici locali sotto la guida di chef rinomati.

Pizza sottolinea l’importanza straordinaria di questo evento, che va oltre il contesto culinario, diventando un’occasione unica per esplorare e valorizzare le radici gastronomiche del territorio. La manifestazione non solo unisce comunità, ma mette in risalto l’identità culinaria di paesi legati al turismo campano.

In realtà l’attività che andiamo a svolgere spiega il presidente CIA provinciale Stefano Di Marzo con l’Istituto alberghiero di Avellino e di grande interesse L’istituto forma nuove leve e cuochi impegnati nella ristorazione del futuro. In realtà l’attività che facciamo come CIA Nazionale perche in un territorio come il nostro non è facile mettere in evidenza le nostre attività che avvicinano l’universo della cucina irpina e i giovani cuochi .