Ampliamento del cimitero, il sindaco di Baiano contro l’Asl

0
1545

Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro ha perso la pazienza. “Ora basta: se entro le festività natalizie non riceveremo comunicazioni da parte dell’Asl per quanto riguarda il piano urbanistico comunale e l’ampliamento del cimitero, sono pronto ad andare a denunciare il tutto alla Procura della Repubblica“.

La fascia tricolore baianese è stanco di aspettare. Al puc e al progetto dell’ampliamento del cimitero mancano i pareri  degli appositi uffici dell’Azienda Sanitaria Locale. Per questo motivo i discorsi di approvazione definitiva del nuovo strumento urbanistico, e del progetto per la realizzazione di nuovi loculi, restano congelati. “Le nostre richieste per il reperimento dei pareri – ricorda il sindaco – sono state inoltrate nel giugno del 2017. E’ trascorso un anno e mezzo e fino ad oggi, oltre a non ricevere alcun parere, non abbiamo nemmeno ricevuto alcuna comunicazione circa la presa in carico delle istanze. Noi sindaci che guidiamo gli enti locali già facciamo i conti con innumerevoli questioni di gestione quotidiana, se poi si aggiungono anche enti sovracomunali a complicarci la vita, siamo alla fine…“.

Nel corso di questo periodo, preso atto dei primi ritardi, Montanaro non è rimasto a guardare. “Ci siamo già recati per ben due volte dal Prefetto di Avellino per chiedere un suo intervento, ma anche in questo caso sembra che siamo rimasti inascoltati“. Montanaro non ne può più. “Rispetto al puc e alla realizzazione dei loculi cimiteriali abbiamo il dovere di condurre in porto i procedimenti nel rispetto della cittadinanza di Baiano. Tantissimi cittadini vengono al comune a chiederci la possibilità di acquistare loculi e cappelle gentilizie. Il cimitero, il cui progetto di ampliamento è stato approvato nel 2014, non ha più posti disponibili per garantire una degna vita terrena ai nostri concittadini, e le autorità contribuiscono a peggiorare una situazione che dovrebbe essere normale“.