Anch’io sono la Protezione Civile, al via il campo scuola a Castel Baronia

0
465

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Castel Baronia partecipa alla tredicesima edizione del progetto nazionale del Dipartimento di Protezione Civile “Anch’io sono la protezione civile”, finanziato dalla Regione Campania, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, in programma dal 06 settembre al 10 settembre presso la struttura comunale (ex scuola materna) in via Alcide de Gasperi nr.5. start dalle ore  9.00

In un percorso di cinque giorni e quattro notti che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il sistema di protezione civile, il piano comunale di protezione civile e i rischi incendi e ambientali e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità. La partecipazione al Campo sarà gratuita.

«Anche io sono la protezione civile è un progetto nazionale organizzato, fin dal 2008, dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile».

«Con la preziosa partecipazione della Protezione Civile della Regione Campania, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Pubblica assistenza i ragazzi acquisiranno nozioni e metodi al fine della salvaguardia del nostro territorio e porteranno il loro bagaglio formativo da divulgare a familiari e amici. Questo progetto ha una valenza notevole per diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione e avvicinarli al mondo del volontariato organizzato. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questi momenti di crescita civica e  particolarmente per questa opportunità  promossa dalla Protezione Civile della  Regione Campania I recenti eventi metereologici, i disastri dovuti agli incendi e le altre calamità naturali,  dimostrano e fotografano la fragilità dei territori  ma ci hanno mostrato ancora una volta la spinta di solidarietà importante che, per essere realmente efficace, nel breve ma anche nel lungo periodo, deve essere affidata a un’adeguata formazione e preparazione”. A sottoloninearlo il sindaco Felice Martone, augurando ai ragazzi un proficuo periodo di formazione e “convivenza formativa”