Ariano, reddito di cittadinanza, l’assessore Molinario: nessuno sarà lasciato solo

0
544

Ariano Irpino- «Non si lascia nessuno in balia delle difficoltà. A maggior ragione le persone con più problemi». Così l’assessore Pasqualino Molinario che sta lavorando per trovare giuste soluzioni al problema che ha colpito i percettori di reddito di cittadinanza. Aveva avuto un incontro con queste persone insieme al sindaco Enrico Franza e ai responsabili del Consorzio per le politiche sociali. E si erano lasciati con l’intento di aggiornarsi quando ci sarebbero state novità e certezze sulla vicenda dei percettori di reddito di cittadinanza, in attesa che vi siano i decreti attuativi della misura di Rdc.

Inoltre il 25 è prevista l’assemblea del consorzio e per quella data potrebbero esservi delle novità su cui discutere concretamente. La questione non è di facile soluzione, infatti l’assessore Molinario sta continuamente avendo confronti con l’assistente sociale per poter fare il punto della situazione.

L’assessore ricorda ancora che la posizione dei percettori di Rdc ad Ariano è leggermente diversa. «Da noi stanno lavorando e dal primo settembre è prevista l’iscrizione alla formazione. Ricordiamo che le persone che vengono prese in carico continuano a percepire il reddito, ma si tratta di coloro i quali non sono in condizione di lavorare oppure hanno a carico persone fragili. Gli altri saranno iscritti sulla piattaforma e l’agenzia apposita potrà avviare le chiamate al lavoro. Insomma devono farsi trovare pronti. L’assessore Molinario in conclusione chiarisce che: «Nessuno sarà lasciato solo in questa fase».