Arrivano le giornate Fai di primavera, una sede anche ad Avellino

0
611

Presentate  le giornate FAI di Primavera  presso la Sala Congressi di Villa Amendola di Avellino.

Hanno presieduto Serena Giuditta, Capo Delegazione FAI Avellino, Ilaria Limongiello, Delegata FAI alla raccolta fondi, Maria Emanuela Miccichè, Capo gruppo FAI Giovani, Domenico Forgione, Sindaco Comune di Gesualdo, Giuseppe Pescatore, Sindaco di Fontanarosa,  Catia Capasso, Dirigente Scolastico “Istituto Superiore Aeclanum” di Mirabella Eclano, Lucia Forino, Dirigente Scolastico Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, Dott. Antonio Spagnuolo, Dirigente Scolastico Liceo “V. De Caprariis” Atripalda.

Presenti anche il Vice Presidente FAI Campania, Patrizia Bonelli, il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e l’assessore Laura Nargi, per l’annuncio del nuovo Punto FAI in città.
Le Giornate FAI di Primavera che saranno in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, rappresentano una straordinaria occasione per visitare, luoghi di grande bellezza paesaggistica e storico-artistica del nostro territorio, offrendo la possibilità di scoprire aspetti inediti di siti solitamente chiusi e storie che non vengono mai raccontate.

Serena Giuditta, Capo Delegazione FAI Avellino ha spiegato che per la 31esima edizione di Giornate di primavera, saranno aperti il borgo di Fontanarosa e di Gesualdo, «due luoghi di grande interesse sia per i cittadini che per quelli da fuori regione che ci seguono e sostengono sempre. In questi due itinerari, avremo modo, insieme agli apprendisti Cicerone studenti dei licei territoriali, di scoprire questi luoghi nascosti e anche di scoprirne dei nuovi.

Quest’anno, c’è una grande novità -ha continuato- ci troviamo oggi a Villa Amendola non solo per presentare queste prossime giornate, ma anche perché questa sarà la sede di un punto Fai in città. Sarà un punto di ritrovo e di riferimento per tutti i sostenitori, ma anche per gli studenti e i giovani per incontrarsi e vivere momenti di aggregazione. Colgo l’occasione – conclude Giuditta – di ringraziare l’amministrazione per questo sostegno».

Il vicepresidente regionale Patrizia Bonelli spiega come i territori di Avellino, Benevento , Caserta, Napoli custodiscano della realtà straordinarie. Il Fai però non è solo questo, ma lavora tutto l’anno per rilanciare, valorizzare e restaurare beni e restituire queste bellezze ai suoi cittadini.
Presente all’iniziativa il Sindaco Gianluca Festa: «Abbiamo  avviato da tempo una programmazione di azioni tese a valorizzare il nostro patrimonio culturale e ambientale. Quale migliore partnership e compagno di viaggio se non il Fai. In questi tre anni di amministrazione abbiamo lavorato per ridare lustro e anche prestigio ai nostri tesori anche architettonici e edilizi. Ora siamo pronti finalmente – conclude Festa – a fare il grande salto, presentandoci al grande pubblico con queste iniziative di collaborazione».

Itinerario Borgo di Gesualdo

  • Castello di Gesualdo
  • Palazzo Pisapia-Mattioli
  • Chiesa di San Nicola
  • Fontana di Gesualdo
  • Cappellone di Gesualdo
  • Fontana dei putti

 

Itinerario Borgo di Fontanarosa

  • Chiesa della Confraternita Maria SS Immacolata Concezione
  • Scala Santa
  • Campanile ‘400
  • Santuario Maria SS della Misericordia
  • Chiesa di Sant’Antonio
  • Chiesa di San Nicola
  • Museo delle 3P

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata (in particolare per gruppi superiori a 4 persone), inviando una email all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it