Nel ricordo di Gerardo Bianco, la politica si ritrova al Conservatorio Cimarosa di Avellino

Il Corriere dell'Irpinia ha promosso una giornata di dibattito per ricordare la figura dell'esponente nazionale del Popolarismo ed ex ministro recentemente scomparso

0
715

IL “Corriere dell’Irpinia” con la fondazione “Fiorentino Sullo”, l’istituto “Guido Dorso” e il patrocinio del Comune di Avellino e della Provincia di Avellino ricorderanno solennemente l’On. Prof. Gerardo Bianco.

Bianco era nato a Guardia Lombardi, il 12 settembre 1931 più volte eletto alla Camera dei deputati, è stato presidente del gruppo parlamentare della Democrazia cristiana, segretario e poi presidente del psrtito popiolare italiano parlamentare europeo, direttore del quotidiano Il Popolo e fondatore del Movimento per l’europa. Deputato della Democrazia cristiana dal 1968 al 1994, fu presidente del gruppo parlamentare (1979-83), vicepresidente della Camera dei deputati (1987-90) e ministro della Pubblica Istruzione (luglio 1990 – marzo 1991). Dopo aver presieduto nuovamente il gruppo della DC alla Camera (1992-94), in seguito alla frantumazione della stessa DC nel gennaio 1994 aderì al Partito popolare italiano (PPI). Nel marzo 1995 fu eletto dal Consiglio nazionale segretario del PPI in sostituzione di R. Buttiglione, alla cui proposta di alleanza con le forze di centrodestra si era opposto. Nei mesi successivi B. promosse l’inserimento del  partito all’interno dello schieramento di centro- sinistra (l’Ulivo), vincitore nelle elezioni politiche dell’aprile 1996. Nel gennaio 1997 ha lasciato la segreteria del PPI ed è stato nominato presidente del partito, carica che ha ricoperto fino all’ottobre 2000.

I lavori saranno moderati dal giornalista Rai Luciano Ghelfi e interverranno: Pier Ferdinando Casini, Pier Luigi Castagnetti, Giuseppe Conte, Matteo Piantedosi, Ortensio Zecchino e Luciano Violante.