Avellino Summer Festival, alla Ferrovia è la notte di Daniele Silvestri. A piazzetta Agnes Marcello Apicella

0
3581

E’ uno dei nomi di cartello dell’Avellino Summer Festival, tra i cantautori più apprezzati della scena musicale italiana. Sarà Daniele Silvestri, attualmente in tour con il suo EState X, ad esibirsi questa sera a Borgo Ferrovia. L’evento si terrà alle 21 in Via Fontanatetta. il palco sarà adiacente al campo da calcio.

Raffinato e intimista, Daniele Silvestri ha sempre dimostrato sensibilità, attenzione ai temi sociali, grande abilità di scrittura, evidente in un repertorio capace di affiancare ballate raffinate e brani più pop che gli hanno dato grande popolarità, da “Salirò”, “Testardo”, “La paranza”, “Le cose in comune” fino a testi di forte impegno civile, come testimoniano canzoni quali “Cohiba”, “Il mio nemico”, “L’appello”, “A bocca chiusa”, “Argentovivo”. I tantissimi riconoscimenti ricevuti (Premio Tenco, David di Donatello, Recanati, Amnesty Italia, Grinzane-Cavour, Carosone per citarne alcuni) costituiscono un’ulteriore conferma della sua attenzione verso l’altro, dello sguardo, della parola e dell’azione sempre vigili sul presente, solidali, lucidi, generosi. Una musica, quella dell’artista romano, capace negli anni di conquistare un suo pubblico, oggi più matura e più ponderata. Nei prossimi mesi si appresta a celebrare un traguardo importante, 30 anni di carriera. Tre decenni di grande musica cantautorale, di hit da primi posti in classifica e di brani irriverenti. Il suo ultimo album “Disco X” è un viaggio attraverso la vita, le emozioni e le sfide che tutti affrontiamo ma è anche un percorso musicale coinvolgente in cui trovano spazio diversi generi: elettronica, pop-rock, innesti jazz, barre rap e l’inconfondibile presenza di pianoforte, synth e fiati. L’album è frutto di un lavoro meticoloso e di una ricerca sonora che ha coinvolto musicisti di talento: Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg-mc, Fulminacci, Giorgia, Selton e Wrongonyou.

Ad accompagnarlo nel suo tour una band composta da elementi storici come Gianluca Misiti ( tastiere e sintetizzatori) , Piero Monterisi (batteria), José Ramon Caraballo (percussioni, tromba, cori) insieme a Gabriele Lazzarotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto, tromba e backingvocals), Duilio Galioto (tastiere, cori)

Nella stessa data, ma in Piazzetta Biagio Agnes, Marcello Apicella Live darà vita ad un’atmosfera magica, esibendosi con la sua band e rivisitando i grandi successi della musica italiana d’autore.