Tragedia a Nusco: proclamato il lutto cittadino, sospese le manifestazioni per due giorni

0
629

La morte dei coniugi Vittorio Biancaniello e Lucia Marino, genitori del consigliere comunale Francesco Biancaniello, deceduti in un incidente stradale la notte scorsa, ha suscitato profondo sgomento a Nusco.

Il sindaco Antonio Iuliano ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali e sospeso le manifestazioni estive. Nell’ordinanza emanata qualche minuto fa, “interpretando il sentimento dell’intera comunità nuscana – si legge- profondamente colpita da questa drammatica notizia, che ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore che ha colpito i familiari degli scomparsi; intendendo manifestare in modo tangibile e solenne il dolore ed il cordoglio del Comune di Nusco per questa grave tragedia che ha colpito tutta la cittadinanza; ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino in segno di partecipazione e vicinanza”, il sindaco ha disposto  la proclamazione del lutto cittadino per il giorno nel quale si svolgeranno i funerali.

Ha inoltre ordinato l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo del Comune, in segno di lutto nel giorno dei funerali, e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche in programma per i giorni 12 e 13 agosto, l’abbassamento delle serrande e la chiusura dall’inizio e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano.

E’ inoltre rivolto l’invito  ai concittadini, alle istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali.

Il cordoglio di Sant’Angelo dei Lombardi

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono i sentimenti espressi dalla comunità di Sant’Angelo dei Lombardi, nel cui territorio è avvenuto l’incidente. Il sindaco Rosanna Repole e l’Amministrazione comunale, interpreti del sentimento collettivo, hanno disposto la sospensione di tutte le attività previste nel programma estivo per i giorni 12 e 13.