E’ una delle aree più complesse, per il rischio inquinamento e per gli effetti che esso provoca sulla salute. Borgo Ferrovia, storia già vissuta per le morti provocate da amianto, e più avanti Pianodardine, e la valle del Sabato, sono aree che continuano a suscitare preoccupazione anche se l’attenzione, rispetto a qualche anno fa, sembra essere calata. L’associazione Ameir intende riaccendere i riflettori sulle situazioni ambientali che possono determinare problemi alla salute di chi vi abita, con particolare influenza sul funzionamento della tiroide.
Lo ha spiegato l’endocrinologo Fiore Carpenito, in conferenza stampa al Comune di Avellino, accanto al sindaco Gianluca Festa. L’associazione malati endocrini presieduta dal dottore Carpenito effettuerà visite a titolo gratuito a chi vorrà sottoporsi.
Si partirà da Borgo Ferrovia e Pianodardine, ma l’obiettivo è spostarsi anche nella Valle del Sabato, dove studi accreditati hanno dimostrato la presenza di sostanze tossiche in aria, acqua, suolo. Ricordiamo le forti mobilitazioni che hanno interessato questo territorio, da parte di associazioni come “Salviamo la Valle del Sabato” e Legambiente.
L’indagine epidemiologica che sta per partire potrebbe dare ulteriori risposte e aiutare le persone a guarire.