Caldo, Osservatorio metereologico di Montevergine: “La temperatura massima di ieri la più alta mai registrata nella prima decade di aprile”

0
288

La giornata di ieri, 8 aprile 2024, entra di diritto nella storia ultracentenaria del nostro Osservatorio. La temperatura massima di  ieri pari a 19.4°C, è la più alta mai registrata nella prima decade di aprile. Il precedente record, datato 1941 (giorno 3) e 2016 (giorno 5) è stato superato di ben 0.8°C.  A sostenerlo è   l’Osservatorio meteorologico  di Montevergine.

“Al netto di tutte le incertezze che caratterizzano il confronto tra i dati di temperatura massima e minima giornaliera rilevati dalla strumentazione moderna e quelli misurati dagli antichi sensori posti nella capannina meteorologica, non si può – precisa l’osservatorio – rimanere attoniti di fronte allo scenario atmosferico che stiamo vivendo, uno scenario che ha evidentemente pochissimi precedenti negli ultimi 140 anni. Si pensi, peraltro, che la sonda termometrica che abbiamo posizionato qualche anno fa nello stesso punto della torretta in cui venivano effettuate in passato le rilevazioni termo-igrometriche ha misurato un valore ancor più alto (19.8°C).

Le conseguenze di questi episodi di gran caldo sui fragili ecosistemi appenninici sono già evidenti -sottolinea l’osservatorio- in tutta la loro drammaticità ed impongono (per la verità già da tempo) livelli di attenzione estremamente elevati, che ci auguriamo si possano tradurre nel più breve tempo possibile in politiche di adattamento, mitigazione e conservazione.”