Dal Principato di Monaco delegazione a Monteverde in vista della festa dell’amicizia

0
373

Monteverde-Principato di Monaco: un’amicizia che si rinsalda, lungo il corso della storia, e avanti, verso nuove prospettive.

Il comune altirpino, assieme a Campagna in provincia di Salerno, rientra nella mappa dei siti storici dei Grimaldi in Italia e in Europa. Una delegazione sarà in visita, domenica 21 gennaio, a Monteverde: un incontro organizzativo, in vista della Festa dell’amicizia che si svolgerà a Montecarlo il 24 giugno, e dove ogni comune porterà le proprie peculiarità. La delegazione monegasca  verrà a Monteverde per visitare i laboratori dove si producono le eccellenze del territorio, a partire dalla birra, ma anche il vino, il miele, la cucina tipica. Altrettanto spazio sarà dedicato alla produzione di organi musicali.

Un appuntamento molto atteso, su cui punta molto l’Amministrazione comunale. Il sindaco, Antonio Vella, sta coordinando i preparativi con i suoi concittadini e con i produttori locali, sapendo che lo scambio culturale ormai avviato potrà portare ricadute interessanti.

«E’ arrivato il momento di capire che le regole sono cambiate, che bisogna avere una visione aperta sul mondo – sottolinea il sindaco – Ogni volta che un paese come il nostro esce dai suoi confini è una vittoria non solo del singolo contesto, ma di tutta l’Irpinia. Penso sia poco produttivo pensare allo sviluppo in termini strettamente locali. Siamo davvero orgogliosi per questo pezzo di storia che stiamo vivendo, con l’intento di consegnare nuove prospettive ai posteri».

Il 4 ottobre 2022 il principe Alberto di Monaco ha fatto visita a Monteverde, che un tempo è stata possedimento dei Grimaldi: oggi è uno dei borghi più belli e accessibili d’Italia.