Fa tappa a Bagnoli l’Irpinia Express. E l’Avellino Rocchetta festeggia i suoi 128 anni

0
290

Fa tappa a Bagnoli domenica 29 ottobre Irpinia Express. L’occasione è offerta dalla 44° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino e dei prodotti tipici locali del Laceno. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Bagnoli Irpino, accompagnerà i visitatori lungo le stradine del centro storico con spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale. Proseguono, dunque, i viaggi sull’Irpinia Express è il treno del paesaggio, che consente, grazie ad un accordo tra Regione Campania e Fondazione FS, di compiere straordinari viaggi in treni storico-turistici sulla tratta Avellino-Rocchetta SA.

Un viaggio che si carica di un valore più forte poichè ill 27 ottobre di 128 anni fa veniva completato e inaugurato il tratto di Linea da Paternopoli a Monteverde, dando vita all’attuale ferrovia Avellino Rocchetta Sant’Antonio/Lacedonia, allora Ponte S.Venere.

Dall’emigrazione del ‘900, a rifugio per le guerre mondiali, ai primi soccorsi durante il sisma del 1980 fino ad arrivare al monumento storico-culturale dei giorni nostri data la sua posizione strategica e le sue complesse opere d’arte.
Lunga vita alla storica ferrovia Avellino Rocchetta.
A festeggiare il compleanno dell’Avellino Rocchetta anche Pietro Mitrione di “Inlocomotivi” “Buon compleanno all’Avellino Rocchetta. Oggi con una nuova funzione turistica in attesa di un suo riutilizzo anche a fini commerciali”
I viaggi proseguiranno il 5 novembre con tappa a Montella, il 12 novembre sarà la volta di Sant’Angelo dei Lombardi, il 19 novembre l’Irpinia Express fa rotta a Caposele, il 26 novembre tappa a Rocca San Felice con prodotti enogastronomici d’eccellenza, tradizioni, folklore e incantevoli paesaggi