Fiano Love Fest a Lapio, buona la prima. Tra degustazioni e spettacoli musicali si prosegue fino a lunedì

Il sindaco Lepore: premiato il nostro investimento sull'economia del vino. Così rilanciamo il territorio

0
470

Una partenza col botto per il Fiano Love Fest con presenze superiori alle aspettative e la scelta di prorogare la rassegna fino a lunedì. A sottolinearlo il sindaco Maria Teresa Lepore: “Positiva la risposta del pubblico nella prima giornata, grande la partecipazione alle masterclass e alle visite guidate. Ha funzionato anche il piano sicurezza grazie alla sinergia tra amministrazione e forze dell’ordine. Solo alle 23, a causa della pioggia, siamo stati costretti a sospendere i concerti. Di qui la richiesta delle autorizzazioni necessarie a prolungare la rassegna fino a lunedì, anche grazie alla disponibilità dei gruppi musicali. I numeri testimoniano la formula vincente della rassegna, dalle degustazioni che ci hanno accompagnato in un viaggio alla riscoperta della storia del Fiano docg. Siamo soddisfatti, abbiamo sempre investito in questa produzione, sono fortemente convinta che il Fiano è Lapio, l’economia del paese non può prescindere dal vino. Dobbiamo promuovere le nostre ricchezze dalla viticoltura alla natura, dobbiamo far conoscere i nostri prodotti al di fuori dei confini provinciali. Di qui la ricerca di finanziamenti regionali legati ai Poc turistici, a cui si affiancano i fondi ottenuti per riqualificare strade rurali. Stiamo investendo in una valorizzazione del centro storico. Stiamo recuperando tempo perso grazie a una mentalità diversa che comincia a farsi strada e alla sinergia tra le forze in campo”

L’evento è organizzato dal Comune di Lapio in collaborazione con la Pro Loco LapianaLand of HirpiniaLaboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.

Protagoniste cantine di Lapio Filadoro, Ioanna, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella le cantine ospiti che producono Fiano di Avellino da vigneti siti in Lapio: Bellaria (Roccabascerana), Case d’Alto (Grottaminarda), Macchie Santa Maria (Montemiletto), Felice Meoli (Chiusano San Domenico) e Antica Hirpinia (Taurasi). E ancora, tanti stand enogastronomici dove poter gustare piatti tipici irpini: Agriturismo Anila, Aperifiano, Calafià, Chef Davide Filadoro, Gerarda Ferrante, Officina del Gusto, Pescheria da Antonio, Templa Mentis, Associazioni locali che promuovo il nostro territorio; ed ancora, la pasticceria Dolcivendolo Lapio, il liquorificio Mastr’Antonio.

Proseguono negli storici ambienti restaurati di recente, all’epoca cantina e deposito agricolo di Palazzo Filangieri e oggi Museo del Fiano, anche le Masterclass dedicate ai venti anni della denominazione Fiano di Avellino Docg, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Avellino, che si affiancano alle degustazioni guidate e banchi di assaggio a cura dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Avellino, nella suggestiva Corte del Palazzo Filangieri. In serata spazio ai gruppi musicali nel segno dei ritmi popolari.

Il programma completo al link

https://www.facebook.com/fianolovefest?locale=de_DE