Fondi di coesione, De Luca dà mandato per la denuncia al ministro Fitto

0
444

Terzo mandato, Partito democratico, Elly Schlein, e poi Governo e Sud: per il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oggi in conferenza stampa, ce n’è per tutti. Il governatore alza il tiro della polemica e tira dritto contro il Governo anche in materia economica e di sviluppo.  Primo e principale bersaglio, il ministro per gli Affari europei,  politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto.

Così De Luca: “Ho già dato mandato all’ufficio legale della Regione per procedere con la denuncia amministrativa, contabile e penale nei confronti di Fitto, per atti di omissione, se il 22 gennaio non si sarà completato l’iter per il riparto dei fondi sviluppo e coesione”. Per De Luca si tratterebbe di “abuso di potere” da parte del Governo, oltre che del ministro.

“Chiediamo le sue dimissioni perché lo consideriamo un danno permanente per il Sud, cosa davvero paradossale per un ministro della Coesione”.

Non solo. Stando a quanto denuncia De Luca, è anche il fondo di perequazione infrastrutturale a essere stato ridotto. Altro campo minato, il Pnrr. E poi la sanità, con la riduzione delle case di comunità, dei posti letto, delle terapie intensive. Altro stop, quello decreato con la Zes unica meridionale, che il primo gennaio non è partita, ed è stata prorogata. “Un disastro totale per quanto riguarda le politiche per il Sud”, sempre De Luca rivolto al Governo e a Fitto.