Frammenti, al 99 Posti in scena la fragilità umana. Sul palco le attrici di “Un posto al spole”

0
362

Il Teatro 99 Posti di Torelli di Mercogliano si prepara ad accogliere domenica 10 dicembre, alle 18.30 le attrici della nota fiction Rai, Luisa Amatucci, e Marina Tagliaferri che saranno di scena nello spettacolo “Frammenti”, quarto appuntamento della stagione teatrale 2023/24, insieme all’attore Gianluca Pugliese. Alla regia dello spettacolo Frammenti, il fratello dell’attrice Luisa Amatucci, Stefano, anch’egli più volte impegnato “dietro la macchina da presa” di Un posto al sole. Si conferma la scelta del 99 Posti nel segno di un teatro di parola, più compiuto, meno sperimentale.

Frammenti, infatti, è composto da tre monologhi. La storia prende vita con la signorina Marconi, improvvisamente bloccata in ascensore con un compagno di sventura sconosciuto. Ciò che sembrava essere un inconveniente casuale si trasforma in un rivelatore destino, poiché l’identità del compagno si svela, portando la protagonista a confrontarsi con un destino ineluttabile.

Nel frattempo, Rosa, affetta da demenza senile, intrattiene dialoghi peculiari con un fiocco di neve che compare fuori dalla finestra. Tra momenti di lucidità e confusione, il suo dialogo si snoda tra il passato e il presente, attraverso una “lente” distorta dalla malattia che modifica la percezione del mondo. Il figlio di Rosa, Luca, emerge come il collante essenziale tra le due storie, affrontando la malattia della madre e la straordinaria follia della signorina Marconi.

“Frammenti” si propone di esplorare le sfaccettature della vita, attraverso le lenti uniche di tre personaggi che, pur appartenendo a mondi diversi, trovano connessioni inaspettate che li definiscono e li plasmano. Con una trama intricata e toccante, lo spettacolo offre uno sguardo intimo sulla fragilità umana e la forza che emerge quando le vite si incrociano in modo imprevedibile.

L’articolata trama e le profonde riflessioni sul destino e sulla connessione umana prendono forma grazie ai testi magistralmente scritti da Daniela Poggi, Andrea Lolli e Davide Morganti. La regia attenta e sensibile di Stefano Amatucci dona vita a questa esperienza emotiva, trasformando frammenti di vite quotidiane in una narrazione avvincente.

Il palcoscenico si anima grazie alle straordinarie interpretazioni di un talentuoso cast. Marina Tagliaferri incarna la signorina Marconi. Luisa Amatucci, nel ruolo di Rosa e Gianluca Pugliese, nel ruolo di Luca.

Questa produzione teatrale è il risultato dell’instancabile impegno del Lab 48, che con cura e dedizione ha portato alla luce uno spettacolo che affronta con delicatezza e profondità tematiche umane universali.

Ancora disponibili pochi posti per il singolo spettacolo che possono essere prenotati direttamente sul sito del 99posti, completamente on line, scegliendo in pianta il posto desiderato tra quelli liberi.