Grottaminarda, centro commerciale nell’Autostazione: il gruppo di opposizione dice no

0
343

Il gruppo di opposizione consiliare ritiene inopportuna, sconveniente e dannosa l’iniziativa di AIR Spa di attivare un Centro commerciale presso l’Autostazione di Grottaminarda.

“È evidente a tutti la somma inopportunità di un centro commerciale a due passi da un luogo sacro come il civico Camposanto, dove riposano i nostri cari defunti.

È assolutamente sconveniente, inoltre, per ragioni di igiene pubblica, perseguire la realizzazione di un centro commerciale in zona soggetta a vincolo cimiteriale con pregiudizio della salubrità pubblica.

È massimamente dannosa per il tessuto produttivo grottese la creazione di un centro commerciale che aggraverà ancor più le non facili e floride condizioni del commercio locale.

L’AIR dovrebbe pensare a gestire in modo adeguato il servizio di trasporto pubblico locale che presenta tante e diffuse criticità invece di trasformarsi in un imprenditore immobiliare: è quest’ultima una funzione che non le compete.

Non bisogna dimenticare, infine, che l’edificazione in deroga alla distanza del vincolo cimiteriale è consentita solo per realizzare strutture di interesse pubblico. Tale interesse pubblico non sussiste se la struttura in questione da autostazione viene trasformata in un centro commerciale.

Chiediamo a viva voce all’Amministrazione comunale di aprire una discussione pubblica sulla destinazione della struttura che, a nostro parere, non dovrebbe avere altra funzione che essere destinata ad uffici di pubblica utilità”.