Grottaminarda, il circolo dem: IIA, bene l’uscita del vecchio Cda

0
1141

Grottaminarda. In attesa dell’ incontro che il Partito democratico provinciale sta organizzando per la fine di questo mese, a parlare della situazione in cui versa lo stabilimento di Industria Italiana Autobus è il circolo dem della cittadina ufitana. Dopo le dimissioni dell’intero consiglio di amministrazione e quindi anche dell’ad Antonio Liguori, si aspetta il nuovo. Che potrebbe formarsi all’inizio della prossima settimana.

E ad Invitalia,  Leonardo e Karsan, quest’ultima azienda turca, i tre azionisti della fabbrica di valle Ufita,  se ne potrebbe aggiungere un quarto. In merito al vecchio cda mandato a casa, in pratica, dalla sottosegretaria del Mimit, Fausta Bergamotto, che durante l’ultimo incontro al ministero avanzò quella ipotesi, Nicola Cataruozzolo, segrerario dei dem di Grottaminarda,  sottolinea che “non tutti i mali vengono per nuocere”.

“Il vecchio Cda di IIA  stava portando alla chiusura della fabbrica. E bene hanno fatto i proprietari a farli accomodare”. I dem ufitani, intanto, restano ” vigili” e sperano che “il prossimo cda possa, definitivamente,  risollevare l’azienda”. Delle ultime vicende si è interessato anche il quotidiano “Il Foglio”, con un articolo a firma di Luciano Capone. I bilanci, dal 2019 ad oggi, hanno subito un trend negativo, scrive il giornale che fu di Maurizio Ferrara: da 3, 1 milioni di euro, a meno 6, 5 milioni, 26, 5 milioni del 2021 e 47, 7 milioni del 2022. Qualcosa che, evidentemente,  non si poteva reggere più. Da qui la frase della sottosegretaria Fausta Bergamotto, quando la IIA fu convocata nei palazzi romani del Mimit:” Il governo- infatti, disse- non ha più intenzione di fare da bancomat”.

Per quanto riguarda, invece, il nuovo cda, come amministratore delegato si fa il nome di Giancarlo Schisano, che è già stato nominato per la riorganizzazione dello stabilimento di Pomigliano.

Giancarlo Vitale