Irpinia Express, tappa a Taurasi alla scoperta del castello e del centro storico

0
370

Fa tappa a Taurasi il primo appuntamento del mese di luglio con l’Irpinia Express, in programma il 2 luglio. Un viaggio alla scoperta di un borgo con un impianto urbanistico risalente al XIII secolo, di chiaro riferimento normanno. La partenza dalla stazione di Avellino è in programma alle 9. Alle 10 è previsto l’arrivo alla Stazione di Taurasi con lo spostamento con navette al borgo. Alle 10.30 la Visita storica guidata al castello, centro storico e Museo archeologico Mat. Un itinerario alla riscoperta della memoria, a partire dall’antico maniero. La sua storia é legata a quella del principe Carlo Gesualdo e alle due mogli, Maria d’Avalos che uccise insieme all’amante Fabrizio Carafa duca d’Andria a Napoli e la seconda moglie Eleonora d’Este. Altri personaggi illustri intrecciarono le loro vite a quelle del castello come Torquato Tasso e San Carlo BorromeoA impreziosire la giornata banchi d’assaggio e percorso sensoriale

Irpinia Express è un treno turistico e un viaggio ricco di esperienze sensoriali, un tuffo nel verde dei boschi tra borghi storici e splendidi vigneti immersi nell’incontaminato paesaggio irpino. Dal finestrino dell’Irpinia Express, è possibile ammirare scorci di panorama ricchi fascino, con il treno che attraversa tra curve e controcurve le colline dei vigneti DOCG, le valli dei fiumi Sabato e Calore, le alture del Parco Regionale dei Monti Picentini e le colline che dolcemente sfumano nel letto dell’antico Ofanto.

La storica ferrovia Avellino – Rocchetta si caratterizza per alcune opere di alta ingegneria come il Ponte Principe, imponente struttura in acciaio che congiunge le sponde del Calore tra i territori di Lapio e Taurasi. Il viadotto è costituito da tre luci indipendenti larghe metri 98 ciascuna. Le travi sono alte metri 10,60, a grandi maglie, e la ferrovia corre a circa metà altezza. Per la sua magnificenza il ponte di Lapio viene anche chiamato la “Tour d’Eiffel d’Irpinia”.