La domenica delle Palme in cattedrale, Aiello: l’amore di Gesù, unica certezza in tempo di guerra e di crisi

0
542

E’ nell’amore la chiave del rito della benedizione dei ramoscelli d’ulivo sul sagrato della cattedrale di Avellino. Lo sottolinea il vescovo Arturo Aiello nella domenica delle Palme nell’inaugurare la settimana santa, ricordando l’annuncio della salvezza: “Non possiamo dimenticare – ricorda Aiello – che Dio ha amato così tanto il mondo da sacrificare per gli uomini il suo figlio unigenito”.

“C’ è un’unica risposta – prosegue il vescovo – a chi chiede perchè per la nostra salvezza sia stata necessaria la sofferenza del figlio, perchè Dio abbia ritenuto di dover pagare in prima persona un prezzo così alto, perchè Gesù non si sia tirato indietro di fronte a un simile sacrificio. L’unica risposta è l’amore. Quando ci accostiamo al racconto della Passione, non valgono più i nostri peccati, nel toccare con mano il prezzo che Dio ha pagato. Tutto è già perdonato. Un annuncio che si carica di un valore più forte in tempi di guerra, in un momento in cui tante sicurezze sembrano vacillare, in cui la soglia della povertà si abbassa sempre di più. Il suo amore regna sovrano anche sul crollo delle nostre civiltà. Ciascuno di noi in questa settimana santa deve prendere coscienza di ciò che Dio ha fatto per noi”.

La settimana santa culminerà nella messa in Coena domini del giovedì santo, con il rito della lavanda dei piedi, in programma alle 19 e nella solenne processione di venerdì 7 aprile che attraverserà le principali strade cittadine, al termine della messa delle 18.30. Sabato 8 aprile la veglia solenne mentre il 9 aprile sarà celebrata la Resurrezione.