L’intero senso e le voci della poesia irpina, Rossella Tempesta si racconta alla Biblioteca Provinciale

0
791

Prosegue il fecondo ciclo culturale con gli autori organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Avellino. Sabato 23 marzo alle ore 17:00 appuntamento al Carcere Borbonico con il libro della poetessa partenopea Rossella Tempesta. Il titolo dell’incontro “L’intero Senso e le Voci poetiche della Poesia Irpina” richiama il volume appena pubblicato “L’intero senso”, Delta3 Edizioni, curato da Eleonora Rimolo con prefazione di Carlo Di Legge.

Si tratterà di una suggestiva performance artistica che si snoderà nelle sale della sezione Irpinia in tappe itineranti, con letture dell’autrice e di un gruppo di poeti del territorio: Rossella Luongo, Graziella Di Grezia, Monia Gaita, Laura Di Donna, Cinzia Coppola, Antonio Soldi, Paolo Battista, Elio Spina.

Ad arricchire la manifestazione, i giovani attori della compagnia teatrale Puck Teatré di Avellino.

Dopo i saluti di Giovanna Silvestri, coordinatore tecnico-scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale, prenderà il via il reading.

Sarà un’occasione per il pubblico non solo di ascoltare i versi, ma anche di visitare le preziose sale del polo museale, scrigno di storia e civiltà, che testimoniano attraverso il considerevole patrimonio di beni tutelati, l’importanza del territorio irpino.

Rossella Tempesta occupa un ruolo di primo piano nel panorama lirico nazionale. Appassionata promotrice di eventi ed iniziative letterarie, ha ricevuto svariati premi ed è stata inserita nel 2012 nell’antologia dei Nuovi Poeti Italiani, uscita con Einaudi.

Interprete attenta e raffinata, munita di forza intellettuale e umana, ha voluto creare un costruttivo momento di condivisione e di confronto con alcune fra le migliori intelligenze di questo antichissimo altopiano della Campania centro-orientale, l’Irpinia, coinvolgendo un nutrito stuolo di artisti del luogo.