Mercogliano Futura: “Ancora un’offesa alla comunità”

La posizione del gruppo di minoranza "Mercogliano Futura"

0
209

«Ancora una volta il sindaco D’Alessio e la sua esausta maggioranza offendono la dignità del Consiglio Comunale e di tutti i cittadini di Mercogliano. Dopo che, per ben tre volte in tre mesi, volutamente è stato fatto venire meno il numero legale, ieri pomeriggio si sono presentati in aula per l’ultimo consiglio comunale, prima della tornata elettorale, con “appena” 24 punti all’ordine del giorno».

La premessa vale per dire che l’aria, prima, durante e dopo il Consiglio comunale non è delle migliori. La premessa viene riportata in una nota del gruppo consiliare “Mercogliano Futura”, e che qui di seguito riportiamo nelle successive considerazioni:«Visto il chiaro intento di impedire una seria e approfondita discussione su argomenti  molto delicati (permessi a costruire in deroga al Puc, opere di urbanizzazioni primarie a servizio di edilizia residenziale privata, debiti fuori bilancio, affrancamento di immobili) che impattano sull’assetto urbanistico e territoriale con importanti ricadute patrimoniali in favore di soggetti privai”, non abbiamo avuto alternativa all’abbandono dell’aula consiliare. Incredibile, poi, che argomenti come la legalità degli appalti  e la sicurezza dei lavoratori (documento proposto dalle organizzazioni sindacali) e il sostegno per la legge regionale di iniziativa popolare per il contrasto al consumo di suolo, la tutela del mare, la produzione di energia da fonti  rinnovabili e la conversione ecologica della produzione di cibo siano stati calendarizzati, rispettivamente, al ventunesimo e ventiduesimo punto».

I consiglieri comunali continuano accusando un presunto sistema clientelare del Consiglio comunale e concludono, riportando le parole del sindaco uscente, «parole intrise di ipocrisia che sono in totale antitesi con i suoi comportamenti quotidiani».