Si chiama Museo delle Radici Aumentate, e la sua gestione è stata affidata con delibera di Giunta del 14 novembre 2023 all’associazione Legambiente Avellino-Alveare Aps. Un’iniziativa che ha beneficiato del finanziamento di 80mila euro della Provincia di Avellino, su richiesta del Comune di Mercogliano, nell’ambito delle linee guida per la promozione culturale. In quella seduta di giunta comunale presieduta dal sindaco Vittorio D’Alessio, si è deliberato per l’affidamento di tre anni con la possibilità di rinnovo per altri tre. Il Museo, inaugurato un anno fa presso il Centro sociale comunale “Rachele Izzo”, ad ora è chiuso.
Il gruppo consiliare Mercogliano Futura ha segnalato il caso alla Corte dei Conti.
I consiglieri Pasquale Ferraro e Carmine Marinelli, ex assessori, (assenti in quella riunione di Giunta), hanno sottoposto all’attenzione della sezione regionale di controllo la delibera di giunta in questione con cui si affida la gestione, con la possibilità all’affidatario, inoltre, di richiedere direttamente un contributo, non specificato in convenzione, all’utenza e ai visitatori.
“Inoltre- ricordano Ferraro e Marinelli – il Comune di Mercogliano si farà carico della manutenzione straordinaria della struttura e delle attrezzature in essa presenti, della copertura assicurativa per la responsabilità civile generale verso terzi, delle utenze per i servizi, mettendo a disposizione i propri spazi, nonché i canali istituzionali per pubblicizzare gli eventi. L’amministrazione comunale si farà anche carico, nei limiti delle proprie disponibilità e risorse, di mettere a disposizione il proprio personale per fornire adeguato supporto alle iniziative attivate”. I consiglieri ricordano che già sono serviti centomila euro per necessarie opere di efficientamento energetico dell’edificio.