Mercogliano premia l’oncologa Criscitiello, in prima linea nella lotta ai tumori

0
520
Le eccellenze irpine alla ribalta. L’Amministrazione comunale di Mercogliano ha consegnato un riconoscimento alla dott.ssa Carmen Criscitiello, oncologa con incarico di alta specializzazione presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Un tributo all’impegno in campo medico che ha contraddistinto negli anni la dott.ssa Criscitiello, che, pur vivendo a Milano, non ha reciso il suo legame con la città di Mercogliano tant’ è che ancora è tra gli iscritti all’ Ordine dei Medici di Avellino. Grande l’emozione di Carmen Criscitiello per l’omaggio della sua comunità
 Ricercatrice affermata con esperienze in università europee e negli Stati Uniti, 155 pubblicazioni scientifiche all’ attivo, membro della Società Europea di Oncologia Medica e pluripremiata tra le eccellenze italiane in materia, la dott.ssa Criscitiello guiderà adesso la sperimentazione dello studio clinico Alphabet rivolto alle persone con tumore mammario metastatico HER2+ e mutazione di PIK3CA (un gene che favorisce la crescita delle cellule tumorali). Oggi, presso la sala consiliare, in suo “onore” c’erano buona parte della giunta D’Alessio, ex sindaci di Mercogliano, l’ex senatore Cosimo Sibilia ed altri rappresentanti delle istituzioni.
Emozionata per il conferimento del premio la dottoressa Criscitiello,  da sempre legata alla sua comunità. “E’ bello vedere tante persone che hanno accompagnato la mia infanzia. Un grande affetto per niente scontato, anche perché- conclude la nota oncologa –  il mio non è un lavoro di grande sovraesposizione mediatica. Per me è un onore inaspettato e sono davvero molto emozionata”.