Morra De Sanctis in festa, arrivano le spoglie di Suor Maria Crocifissa

Dal 2 al 4 giugno nel centesimo anniversario della morte

0
1024

MORRA DE SANCTIS – Promossa dall’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi e dalla casa generalizia delle Suore Apostole del Sacro Cuore, per iniziativa di don Rino Morra, parroco di Morra De Sanctis, nei giorni 2, 3 e 4 giugno arriveranno e sosteranno nel comune altirpino le spoglie mortali di suor Maria Crocifissa del Divino Amore, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte e del quinto anniversario della sua proclamazione a Beata.

La religiosa, al secolo Maria Gargani, era originaria proprio di Morra De Sanctis ed è stata la fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore. È morta a Napoli il 23 maggio 1973 all’età di 8l anni ed è stata riconosciuta “beata” il 2 giugno 2018 da Papa Francesco, in virtù di un miracolo attribuito all’intercessione di Maria Gargani, della quale era noto il fervore delle opere e la notevole spiritualità. Si è trattato della guarigione da un tumore maligno del piloro, ottenuta da una donna di Torrecuso (BN), Michelina Formichella, che secondo i medici non aveva nessuna possibilità di sopravvivenza. Suor Maria Crocifissa è una figura di spicco in modo particolare nell’Italia meridionale, specie nelle regioni Campania, Puglia e Molise, dove ha trascorso la sua vita ad amare il Cuore di Gesù, assorbita totalmente nella sua contemplazione. Proprio in Puglia ebbe modo di conoscere e frequentare Padre Pio, che le «insegnò come si fa ad ascoltare la voce di Dio e quella del nemico», diventando poi la prima dei figli spirituali di Padre Pio ad essere stata elevata all’onore degli altari.

Ricco il programma, tutto spirituale, messo a punto dalla Parrocchia di Morra De Sanctis. Venerdì 2 giugno, alle 16:30, l’insigne reliquia del corpo dell’illustre concittadina saranno accolte in paese dal sindaco, dalle autorità cittadine e dall’Arcivescovo di Sant’Angelo, Pasquale Cascio, che poi presiederà la celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre. Nei giorni a seguire proseguiranno i riti religiosi, con l’intervento e la partecipazione del francescano Vincenzo Gaudio, responsabile dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina.

Infine, nella tarda mattinata del 4 giugno, dopo la solenne celebrazione domenicale nella chiesa madre, le spoglie mortali Beata Maria Crocifissa del Divino Amore lasceranno per l’ultima volta il suo paese natale e faranno rientro a Napoli, nella Casa Madre della sua Congregazione, dove il 17 maggio del 1992 furono traslate dal cimitero di Poggioreale.