Morti e incidenti sul lavoro, De Vito: “Formarsi e non fermarsi “

0
338

  1. Giornata Mondiale sulla sicurezza e salute suoi luoghi di lavoro: dal convegno tenutosi presso la sede del CFS di Atripalda arrivano dati allarmanti.
    “Un anno nero per gli incidenti sui luoghi di lavoro – ha esordito il Presidente del CFS, Edoardo De Vito -. Ancora nel 2023 si contano troppi incidenti spesso mortali di lavoratori durante lo svolgimento della loro attività. È una piaga che persiste e che noi del Cfs combattiamo tutti i giorni con l’arma che abbiamo a disposizione, che è la formazione. Bisogna formarsi e non fermarsi questo è il mio motto”.
    “Nella provincia di Avellino nel 2022 abbiamo avuto circa 1700 infortuni sul lavoro, sette dei quali mortali – ha spiegato Adele Pomponio, direttore Vicario Inail -.Rispetto alle tasse che sono erogate all’Inail, l’incidenza è dell’8%, ma il dato in linea non deve confortarci. Dobbiamo sempre tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e ridurre drasticamente gli incidenti mortali”.

“Le problematiche, per essere affrontate nel giusto modo hanno bisogno della conoscenza – ha evidenziato l’assessore regionale alla Formazione, Armidia Filipelli – , bisogna cominciare dalle scuole a formare i giovani alla cultura della legalità e della sicurezza. Soprattutto i ragazzi ormai prossimi alla maturità devono essere accompagnati nel loro ingresso nel mondo del lavoro con scienza e coscienza, avendo consapevolezza di tutti i sistemi di sicurezza esistenti, la cui adozione è un loro diritto e anche un loro dovere“.