Polo logistico, la Valle Ufita si ritrova sabato a Grottaminarda

0
702

Grottaminarda.  La valle dell’Ufita a raccolta: sabato prossimo, la palestra comunale della cittadina ufitana ospiterà la manifestazione indetta dai sindacati per la Piattaforma logistica dell’alta Capacità.

Lo annunciano le  segreterie  provinciali di Cgil, Cisl e Uil che, in un comunicato stampa, ritornano sull’argomento che, in questi ultimi giorni, sta tenendo banco. E che fa preoccupare non solo loro ma anche i sindaci ed una comunità intera.

La nostra provincia soffre “un gap infrastrutturale, determinato da tagli di servizi e mancati investimenti che hanno segnato, e stanno segnando, il futuro di intere comunità irpine”. Ed il suo sviluppo passa “inesorabilmente attraverso il recupero”. Bisogna cogliere, secondo il sindacato, “le opportunità” che tutti “hanno immaginato”. Una di queste è “l’impiego delle risorse della Next Gen EU, rivolte  alla nuova generazione europea, per la quale il nostro Paese ha voluto definire,  con il Pnrr, la sua strategia, individuando tra le priorità il recupero dei ritardi che storicamente penalizzano il Paese, relativi ai giovani, alla parità di genere e al divario territoriale”.

Per ridurre le distanze “abbiamo comunemente avviato la definizione della piattaforma logistica,  a ridosso della nascente stazione Hirpinia che,- si legge nel comunicato- seppure rispondente ai quesiti richiesti dalla Next Gen e, pertanto, finanziata, fa registrare colpevoli ritardi che ne stanno mettendo in discussione la realizzazione”.

Ed il danno, a questa provincia, è “enorme”. La futura realizzazione di quest’opera, scrivono ancora i sindacati, non ha nessuna “colorazione politica”, ne’ tantomeno si tratta di “assumere posizioni di parte o schierarsi a favore o contro qualcuno”.

Si tratta, invece, “di rappresentare gli interessi delle nostre, e vostre, comunità,  per non dover registrare un altro scippo all’Irpinia, che potrebbe non essere il solo con la rivisitazione in atto del Pnrr”. Bisogna, a questo punto, “recuperare un confronto con tutti i soggetti artefici dello sviluppo”.

Questo è, in pratica, lo scopo della assemblea civica che si terrà a Grottaminarda,  sabato mattina, 22 aprile, a partire dalle ore 9.30 presso la palestra comunale di via De Gasperi.

“Siamo certi- concludono Cgil, Cisl e Uil- che vorrete partecipare per definire comunemente le ulteriori azioni da intraprendere,  a difesa dello sviluppo e del futuro delle nostre comunità “.
Giancarlo Vitale