S.Angelo dei Lombardi, il “De Sanctis” uno dei migliori poli scolastici in Irpinia

L'Istituto Superiore svetta nella classifica stilata dalla Fondazione Agnelli:è la scuola irpina che prepara meglio all’università e al lavoro

0
1654

L’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi si configura come uno dei migliori poli scolastici dell’Alta Irpinia. A testimonianza i risultati conseguiti dalle studentesse e dagli studenti in competizioni di diversi ambiti, risultati che non fanno altro che avvalorare l’accreditata classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, in cui gli indirizzi del “De Sanctis” si sono posizionati ai primi posti.

La professionalità, l’impegno, la dedizione del Dirigente, dei docenti, nonché del personale ATA, hanno fatto crescere dall’a.s. 2017/2018 la popolazione scolastica di oltre duecento alunni. Dato estremamente positivo, non solo per la scuola, ma anche per il territorio sotto il profilo culturale ed anche economico.

I motivi che spingono gli alunni e le loro famiglie a preferire l’Istituto superiore di Sant’Angelo dei Lombardi sono molteplici. È il polo formativo più grande: attualmente è frequentato da più di 800 studenti, che consente di allargare gli orizzonti, di assimilare uno spirito critico, grazie ad un confronto continuo e ad uno scambio di idee. Fornisce una formazione sotto ogni aspetto, da quello culturale a quello linguistico e digitale, da quello civico a quello umano. Gli studenti, quindi, acquisiscono competenze e soft skills atte ad affrontare le sfide della moderna società, ad inserirsi in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso.

Tutto ciò grazie ad una didattica sempre più al passo con i tempi tramite lezioni interattive, laboratoriali, improntate su metodologie innovative, che sono affiancate da attività extracurricolari, che caratterizzano il “De Sanctis” come una “fucina” culturale dell’Alta Irpinia.

Ad arricchire l’offerta formativa un vero fermento di laboratori teatrali e scientifici, di linguaggi informatici, di corsi di lingue moderne (inglese B1 e B2, francese e spagnolo), di otium alla scoperta del territorio irpino, di attività sportive. Ai discenti viene data la possibilità di prepararsi per conseguire certificazioni linguistiche, di apprendere a programmare utilizzando i linguaggi informatici, di diventare dei novelli “Galilei” applicando il metodo sperimentale. Essi realizzano spettacoli del teatro antico e moderno, partecipando anche a manifestazioni teatrali. Possono attuare la sentenza latina mens sana in corpore sano, praticando pallavolo o equitazione o passeggiando e, al contempo, facendo da “ciceroni” con il FAI tra le bellezze storico-paesaggistiche ed artistiche di uno scorcio di Irpinia. Gli studenti hanno la possibilità di diventare cittadini europei tramite i progetti Erasmus, e- Twinning ed EPAS (ambasciatori del Parlamento europeo). Effettuano uscite didattiche e visite guidate collegati ai programmi di studi dei singoli indirizzi. Alle classi viene data la possibilità di scegliere tra diversi percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. I ragazzi vengono guidati, nelle fasi di orientamento sia in entrata che in uscita tramite specifiche attività, a scelte consapevoli e responsabili. Interagiscono con personaggi di alto profilo culturale e umano in convegni sulla legalità, sull’ambiente, sulla memoria storica.

La scrupolosa organizzazione, l’attenzione alle esigenze e alla sicurezza degli studenti e delle loro famiglie, la cura rivolta al benessere di ogni singolo discente, l’apertura al territorio, i tanti e vari progetti approvati comprovano le notevoli capacità manageriali del Dirigente scolastico, che ha a cuore il raggiungimento di traguardi sempre più elevati per il “De Sanctis”.