Sainte Féréole e Manocalzati, e gli scambi culturali tra le due scuole

0
349

di Virgilio iandiorio

Il postino mi ha consegnato oggi il Bulletin Municipal, rivista semestrale del Comune di Sainte Féréole, numero 48 dello scorso mese di febbraio. Il Comune francese è da anni gemellato con quello di Manocalzati. In mancanza di iniziative istituzionali da parte del comune irpino, i privati cittadini coltivano relazioni con i loro amici francesi, avviate già da molti anni, e portano avanti delle iniziative lodevoli.

Nel progetto di scambi culturali tra gli alunni delle scuole primarie dei due paesi, nel Bulletin è annunciata la visita: “Quest’anno Sante-Féréole ospiterà quindici alunni di Manocalzati e i loro tre docenti, dal 25 aprile al 2 maggio. Un programma di incontri e di visite si sta preparando insieme con la Direttrice e gli Insegnanti della classe CM2. I Genitori degli Alunni, l’ALHS, il Sindaco daranno il loro contributo per la riuscita di questo scambio”.

Le due scuole, nel loro ruolo di agenzie primarie di formazione e servizio, hanno l’obiettivo di fornire risposte alte e precise alle attese della società che le esprime e le mantiene. La conoscenza di tali attese avviene attraverso un continuo confronto con la propria utenza e con la costruzione di una rete di relazioni sempre più strette con il territorio di appartenenza.

Interscambio significa: che la Scuola si apre ai suggerimenti e ai bisogni del territorio circostante e, nel nostro caso a quello di un altro paese dell’Unione Europea, contribuendo alla vita attiva e allo sviluppo economico oltre che culturale della Comunità di appartenenza; che la Scuola si confronta e interagisce con Istituti, Comuni, Enti Locali, Imprese operanti per la realizzazione di progetti che consentano l’ arricchimento reciproco e la reciproca conoscenza.

Nel corso di questo processo, la Scuola attua un’azione formativa basata non su concetti e metodi rigidi ma sull’ apertura al confronto, al dialogo e al giudizio; sostituisce alla logica dell’individualità la condivisione; e, soprattutto, collabora in rete con altri Istituti, operanti in diverse realtà socio-economiche, per individuare gli strumenti di miglioramento dell’azione formativa.