Salta il finanziamento, il Comune di Avella cita in giudizio il Consorzio A6

0
565

Avella- Con una delibera di giunta il Comune di Avella avvia un’azione di risarcimento del danno contro il consorzio dei servizi sociali Ambito 6 “Vallo Lauro baianese”, Ufficio di piano con sede a Mugnano del Cardinale, per la costituzione in giudizio. Causa del contendere, la mancata ammissione dell’ente comunale al finanziamento regionale.

Si tratta del “progetto studio di fattibilità tecnico-economico per la realizzazione di un asilo nido, per la realizzazione di un polo innovativo per l’infanzia in via De Sanctis” per l’importo di 1.084.606,17 euro, in virtù del decreto dirigenziale 298 del 5 agosto 2022, con il quale la Regione Campania ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse, per la realizzazione di poli innovativi per l’infanzia.

Secondo quanto ricostruito dagli uffici comunali, la  deliberazione del Comune di Avella è stata presentata al consorzio. Ne segue uno scambio di documentazione da una parte all’altra e, secondo il comune di Avella, vi sarebbe stato un presunto comportamento dall’ufficio di piano dell’ambito territoriale  per il quale sarebbe dipeso un danno grave
nella trasmissione dei files del Comune. Ci sarebbero stati dei problemi tecnici: il Comune di Avella lamenta questi inconvenienti, che avrebbero causato l’esclusione alla partecipazione del bando regionale. Dopo la perdita dei fondi, ne è scaturita la decisione di costituirsi in giudizio avverso il Consorzio.